NOVITA' MOTOCICLISMO

Hero sviluppa una moto elettrica ad alte prestazioni

Hero MotoCorporation, uno dei maggiori produttori indiani (e mondiali) ha comunicato di avere in fase di sviluppo una motocicletta elettrica, destinata alla produzione di serie, caratterizzata da prestazioni sportive

Hero sviluppa una moto elettrica ad alte prestazioni
Futuro elettrico
Non ci sono molti dubbi sul fatto che il futuro prossimo delle due ruote saranno le emissioni zero, cioè le motorizzazioni elettriche: le stanno sviluppando tutti i marchi più importanti e cominciano ad arrivare sul mercato le moto vere, non i semplici scooterini da diporto (cliccate qui per il nostro video confronto tra Harley-Davidson LiveWire, Energica Eva Ribelle e Zero Motorcycles SR/S).

Sportiva dall'India
Ora si sta lanciando nella mischia anche uno dei giganti motociclistici indiani, Hero MotoCorporation, uno dei maggiori produttori del paese, ha comunicato di avere cominciato lo sviluppo di una propria motocicletta elettrica destinata alla produzione di serie, che per giunta dovrà avere prestazioni di rilievo. Di più: nei progetti c’è l’avvio di una intera famiglia di veicoli elettrici raggruppati sotto la sigla e.US, cioè Electric Ultra Sport.
Hero MotoCorporation ha già un centro tecnico in Europa, a Monaco di Baviera, Germania, al quale ha affidato il compito di portare avanti il progetto; ricerca e sviluppo comunque continueranno ad essere condotti anche in patria, nel centro a Jaipur.
Già nel 2014 il Gruppo aveva presentato un concept pensato per la motorizzazione elettrica, chiamato iON, ma era soltanto un manichino, una proposta di design senza una reale base tecnica. Adesso invece si fa sul serio, i problemi ambientali premono forte e preme forte la concorrenza: è noto che uno dei maggiori produttori indiani, Bajaj, sta lavorando in sinergia con KTM allo sviluppo di una linea di motociclette elettriche di alte prestazioni che potrebbero arrivare già nel 2022.
 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    13 Febbraio 2018
    Dopo averla vista in versione concept allo scorso EICMA, Hero ha presentato la sua tuttoterreno Xpulse in versione definitiva. Monta un robusto motore da 200 cm3 e potrebbe arrivare a breve anche in Europa
  • News
    24 Febbraio 2014
    Moto - Il mercato delle moto in India è in costante crescita e i numeri sono da capogiro. Per incrementarli ulteriormente il governo ha deciso di incentivare ancora la produzione tagliando del 4% le tasse a chi produce nel paese. Honda, Yamaha e Hero sono già partite con gli sconti su tutto il listino
  • News
    14 Dicembre 2012
    Erik Buell vuole tornare sul mercato. La sua EBR (Erik Buell Racing) dopo l'accordo con gli indiani di Hero vuole sviluppare una nuova gamma di tre moto, grazie al finanziamento ricevuto da General Electric. Per ora in listino c'è solo la superbike 1190 RS: se volete vedere come va in pista, ecco un emozionante video "onboard".