NOVITA' MOTOCICLISMO

Enduro Vintage Trophy: si va all'Elba dal 20 al 23 ottobre

Tre giorni di gare sull’Isola d’Elba per festeggiare i 40° anniversario dalla vittoria dei Caschi Rossi italiani alla Six Days del 1981. Le date da segnarsi sul calendario sono quelle del 20, 21, 22 e 23 ottobre: vediamo di cosa si tratta

Enduro Vintage Trophy: si va all'Elba dal 20 al 23 ottobre
Enduro Vintage Trophy
“Trophy” e “isola” sono due parole che, se pronunciate insieme nella stessa frase, non possono che rimandare alla mitico TT e ai suoi piloti leggendari.
Non parliamo però in questo caso né di Michael Dunlop (solo per citarne uno) né tanto meno dell’Isola di Man, bensì dell’inedito - ma altrettanto promettente - FMI Enduro Vintage Trophy, competizione pronta al suo debutto sull’isola d’Elba. Una location tutt’altro che casuale, ma scelta al contrario dalla Federazione per celebrare i 40 anni dalla vittoria dei Caschi Rossi italiani alla Six Days del 1981, vale a dire - per chi ha la memoria corta - ai tempi d’oro della Regolarità internazionale, quando Augusto Taiocchi e i suoi compagni raggiungevano, proprio all’Elba, straordinari risultati nel Trofeo Mondiale e nel Vaso d’Argento.
Le date da segnarsi sul calendario sono quelle del 20, 21, 22 e 23 ottobre: vediamo di cosa si tratta. 

Chi partecipa
Si tratta di una competizione riservata alle sole moto “vintage”. Al via ci saranno 6 squadre del Vintage Veterans Trophy (Italia, Francia, Spagna, Germania, Finlandia e Svizzera), 90 squadre del Vintage Silver Vase Club e 112 piloti individuali.

Categorie in gara
Le categorie in gara sono quattro: A - moto 2 tempi costruite prima del 1975), B - moto 4 tempi costruite fino al 1975), C - moto costruite fino al 1980) e X - moto costruite fino al 1986. Ogni squadra dovrà essere rappresentata in almeno due delle categorie A, B e C. Il regolamento supplementare (SR) consente di partecipare con moto costruite fino al 1976 nelle categorie A e B, purché dotate di raffreddamento ad aria, due ammortizzatori e freni a tamburo, mentre in classe C saranno ammessi modelli fino al 1982 con le stesse caratteristiche.

Programma
Il programma prevede in totale tre giorni di gara, con tanto di manifestazione di apertura fissata per il 20 ottobre. Nelle giornate del 21 e 22 ottobre si svolgeranno le prove speciali di Cross Test, Enduro Test e Accelerazione, con prova conclusiva di Cross (3 km) il 23 ottobre e un unico giro al giorno di circa 120 km. Al termine della competizione, si svolgeranno le premiazioni e la cerimonia di chiusura dell’evento: in palio ci saranno il Vintage Veterans Trophy - per le squadre nazionali composte da tre piloti di almeno 50 anni convocati dalle Federazioni di appartenenza - e il Vintage Silver Vase Club (per le squadre con almeno tre piloti over 35).

Come iscriversi
Per partecipare è necessario richiedere la licenza internazionale dedicata all’evento presso la propria Federazione Motociclistica al costo di circa 180 euro. 


 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    30 Settembre 2021
    I corsi di guida sicura della Federazione Motociclistica Italiana hanno ricevuto l’European Quality Label, una prestigiosa certificazione di alta qualità che viene concessa dopo un’approfondita analisi dell’Associazione Europea dei Produttori di Motocicli (ACEM), della Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) e del Consiglio tedesco per la Sicurezza della Circolazione Stradale (DVR).
  • News
    09 Settembre 2021
    Pilota in numerose edizioni del Trofeo FMI, Membro della Giunta Nazionale del CONI, Vice Presidente della Federazione Internazionale di Motociclismo dal 2007 al 2010 e presidente della FMI dal 1996 al 2016. Classe 1947, Paolo Sesti se n’è andato dopo una lunga malattia. Lo ricordano il Presidente e il Segretario della FMI Giovanni Copioli e Alberto Rinaldelli
  • News
    24 Luglio 2021
    Tanto ambita quanto “prestigiosa”, la Targa Metallica che certifica la qualità e l’originalità del restauro o della conservazione della moto sarà d’ora in avanti spedita ai Tesserati contestualmente all’invio documenti d’iscrizione del mezzo al Registro Storico