NOVITA' MOTOCICLISMO

Elettrica ma retrò, ecco la RM1 della inglese Maeving

Aspetto vintage ma tecnologia moderna. Abbinare particolari retrò a soluzioni meccaniche attuali è una scelta che, negli ultimi tempi, stanno facendo in molti. L’ultimo esempio ci arriva dell’Inghilterra: realizzata a mano, la RM1 della start up Maeving è stata sviluppata per soddisfare le esigenze dei motociclisti "urbani"

Elettrica ma retrò, ecco la RM1 della inglese Maeving
RM1 Maeving
Moderno in stile vintage? Il binomio piace parecchio e, cavalcando l’onda, molti costruttori stanno sfornando un numero sempre crescente di modelli tecnologicamente all’avanguardia ma caratterizzati da un’estetica decisamente retò. L’ultimo esempio che vi portiamo riguarda la startup britannica Maeving, autrice della cafe racer elettrica che vedete qui in foto. Scopriamola più da vicino.
Realizzata completamente a mano in quel di Coventry, nelle West Midlands, l’RM1 sfoggia tutti i particolari d’obbligo ormai su qualsiasi moto vintage: faro rigorosamente tondo, linee morbide, ruote a raggi, parafanghi abbondanti e sellino in pelle. A fare la differenza è però il motore. A spingerla ci pensa infatti un motore elettrico alimentato da una singola batteria capace di un’autonomia vicina ai 65 chilometri. Autonomia che può essere letteralmente raddoppiata se si monta una seconda batteria, per la quale la RM1 è già predisposta. Entrambe possono essere ricaricate tramite una qualsiasi presa a muro in circa 3,5 ore, mentre la velocità della moto, svi.luppata per l’uso urbano, si ferma a 45 miglia orarie, corrispondenti a circa 75 km/h.
Il prezzo non è basso ma, considerato che la moto è fatta a mano e vanta particolari decisamente curati, rimane comunque “interessante”: 4.995 sterline (corrispondenti a poco più di 5.800 euro), a cui vanno però - facoltativamente - aggiunte altre 1.195 sterline (cioè 1.400 euro) per l’eventuale seconda batteria, scontata però a 995 sterline (1.100 euro) se acquistata contestualmente alla moto. Ad ogni buon conto, tutti i dettagli della RM1 (compreso, magari, quello relativo alle date e ai paesi di commercializzazione) saranno presentati e spiegati in occasione del Motorcycle Live, cioè il più principale  evento motociclistico del Regno Unito in programma dal 4 all'11 dicembre 2021.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    05 Agosto 2022
    Con la mobilità elettrica si presentano problemi nuovi, che in realtà nuovi non sono ma non avevano mai richiamato più di tanto la nostra attenzione. Uno di questi è il calo di prestazioni che si verifica quando si riduce il livello di carica della batteria, oppure quando la temperatura del motore sale oltre certi limiti. Cosa particolarmente fastidiosa per noi che siamo abituati alla costanza di prestazioni dei motori endotermici, e ancor di più per chi si trova a dover aumentare la spinta sui pedali di una e-bike che si sta scaricando.
  • Scooter
    21 Marzo 2022
    Trascorsi ormai tre anni dalla sua prima apparizione, il nuovo E01 di Yamaha si mostra oggi in versione “di serie” sul sito giapponese della Casa di Iwata. In Europa dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, magari già a fine estate, vediamo quali sono le sue caratteristiche
  • Scooter
    20 Febbraio 2022
    Spinto da un motore da 12,1 kW, l’Exe di Nerva sfoggia misure da maxi e monta una raffinata bateria al litio ferro fosfato che, rispetto a quelle "normali" agli ioni di litio, offre un maggior numero di cicli di carica. Verrà prodotto in Cina, ma ancora non ne conosciamo la data di arrivo
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet