Salta al contenuto principale

Ducati Scrambler Full Throttle, grinta e sprotività stile dirt track

La nuova Ducati Scrambler 2015 ha dato vita a una vera famiglia che comprende al momento quattro versioni, tra queste anche la grintosa Full Throttle che sfoggia un'impostazione sportiva ispirandosi alle moto da dirt track con tanti particolari racing, tra i quali il doppio scarico basso Termignoni, la coda corta e il manubrio a sezione variabile
Per chi sogna i traversi negli ovali
La nuova Ducati Scrambler arriverà sul mercato in quattro diverse versioni: Icon, Urban Enduro e la più corsaiola: Full Throttle (come suggerisce anche il nome). Le caratteristiche tecniche di quest'ultima sono le stesse degli altri modelli: bicilindrico Desmodue, raffreddato ad aria e olio da 803 cm³; deriva da quello del Monster 796, rivisitato per essere più fluido a ogni regime, e capace di erogare 75 CV a 8.250 giri con una coppia di 68 Nm a 5.750 giri (intervalli di manutenzione ogni 12mila km). Il cambio è a sei rapporti, mentre la frizione è APTC multidisco in bagno d'olio con comando a cavo; è dotata di sistema antisaltellamento che evita il bloccaggio della ruota posteriore nelle scalate brusche. ma c’è qualche dettaglio più racing. La Scrambler Full Throttle trae ispirazione dal mondo del flat track. Rispetto alle altre versioni, c’è una coda più corta e una sella con inserti gialli dedicati, che rendono il look più sportivo. Il comfort, però, non diminuisce. Uno degli accessori più importanti è il terminale di scarico basso Termignoni, omologato per l’uso su strada. La Full Throttle monta anche un manubrio più basso a sezione variabile, leggero ed ergonomico, e un parafango anteriore corto. Per quanto riguarda la tecnica, la nuova Scrambler è una moto contemporanea, anche se si ispira al primo modello del 1962: troviamo forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore, forcellone in alluminio, pinza freno ad attacco radiale, fari a LED e strumentazione LCD. La posizione di guida è studiata per garantire una postura comoda e rilassata. Il peso contenuto di 170 kg a secco e il baricentro basso servono a migliorare l’agilità e la manovrabilità alle basse velocità. L’unica colorazione per la Scrambler Full Throttle è la “Deep Black”, con telaio nero e sella nera.
Aggiungi un commento