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Crossover a buon prezzo - Kawasaki Versys vs Suzuki V-Strom 650

La Versys è una stradale tuttofare, facile da guidare e con buone prestazioni mentre la V-Strom ha un motore "indistruttibile" e un'indole da vera viaggiatrice. Ecco cosa guardare e a cosa stare attenti in caso di acquisto dell'usato 
 

Kawasaki Versys 

Punti di forza
Facile da guidare, va bene anche come prima moto “vera”. Se la cava in tutte le situazioni: in città, dove si apprezza l’agilità e la prontezza del motore ai bassi regimi; in vacanza, grazie al buon comfort; e anche nelle gitarelle di fine settimana, nelle quali si apprezzano le prestazioni brillanti e la tenuta di strada (quasi) da naked. Seduti in sella ci si trova subito a proprio agio, grazie alla posizione di guida ben studiata, mentre i fianchi stretti permettono di mettere i piedi a terra con facilità e sicurezza, anche se la sella è comunque un po’ altina (84 cm).
Punti deboli
Il cambio è duro e richiede un’azione decisa sul comando. I più alti hanno il viso e la testa esposti all’aria per colpa della sella alta: meglio montare un parabrezza rialzato. Kawasaki ha in listino numerosi validi accessori per la Versys, peccato solo che non sia possibile montare le borse laterali originali insieme al bauletto. Un difetto per una moto “da viaggio”. Il comando del freno dietro è un po’ spugnoso.
Prima dell'acquisto controllate bene
● Raffreddamento - Il ventilatore del radiatore è poco protetto dall’acqua: col passare del tempo può iniziare a funzionare male, causando pericolosi surriscaldamenti. Può essere utile aggiungere un piccolo paraspruzzi al parafango anteriore. Anche il radiatore è “a rischio” per i sassolini sparati dalla ruota davanti.
● Indicatore benzina - Su qualche esemplare può essere inaffidabile.
● Finiture - Controllare lo stato della verniciatura del telaio e delle parti in plastica. Occhio alla ruggine sulle viti e sul telaio.
● Ammortizzatore - In genere è da sostituire dopo 20.000 km. Controllare anche lo stato della ghiera di regolazione del precarico molla.
Le quotazioni
Anno - Euro
2011 (E3) - 5100
2010 (E3) - 4700
2009 (E3) - 4200
2008 (E3) - 3700
2007 (E3) - 3200
2006 (E3) - 2800
I nostri rilevamenti
Velocità massima - 191,4 km/h
Accelerazione 0-400 - 13,5 sec.
Consumo extraurbano - 22,1 km/litro
Peso - 196 kg



Suzuki V-Strom 650

Punti di forza
Va bene un po’ per tutto e per tutti, è la classica “moto totale”. Entrambi i motori sono ben riusciti, pronti a tutti i regimi, e permettono di viaggiare bene in autostrada ma anche di divertirsi quando arrivano le curve. La tenuta di strada è buona, telaio (a doppio trave in alluminio) e sospensioni lavorano bene: tra le “endurone” stradali è una delle migliori.
La protezione in velocità è assicurata da un cupolino che sembra una carenatura da GT, capace di deviare l’aria senza creare vortici. In più c’è un parabrezza regolabile in altezza su tre posizioni. La posizione di guida è comoda, lo  spazio abbondante anche per il passeggero.
Punti deboli
Chi ama la guida sportiva preferirebbe una forcella che affondi meno in frenata. Le dimensioni del grande cupolino possono infastidire quando si usa la moto in città; oltretutto per regolare il parabrezza bisogna svitare qualche vite di troppo. Viaggiando a pieno carico invece si apprezzerebbe il cavalletto centrale (lo si trova tra gli accessori della casa) per parcheggiare in sicurezza. La qualità di alcune plastiche della carrozzeria col passare del tempo si rovina.
Prima dell'acquisto controllate bene
● Collettori aspirazione - Soprattuto sui modelli più vecchi possono creparsi e far entrare aria, rendendo irregolare il funzionamento del motore.
● Radiatore olio - Poco protetto dai sassi: controllare che non ci siano tracce di perdite di liquido.
● Scarico e filtro olio - Entrambi esposti ai colpi, da controllare con attenzione.
● Motore - Se trasmette la potenza “a strattoni”, può essere il filtro della benzina da cambiare o un problema  di tenuta all’acqua delle pipette delle candele.
● Carrozzeria - I pannelli della carrozzeria sono ampi, possono essere rovinati o con qualche graffio.
Le quotazioni
Anno - Euro
2011 - 4900
2010 - 4300
2009 - 3900
2008 - 3600
2007 - 3100
2006 - 2500
2005 - 2200
2004 - 1700
2003 - 1450
I nostri rilevamenti
Velocità massima - 187,7 km/h
Accelerazione 0-400 - 12,6 sec.
Consumo extraurbano - 18,6 km/litro
Peso - 199,9 kg
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topomoto
Lun, 02/18/2013 - 10:21
E no perché costa meno. Tra le due è la più confortevole e versatile
marktbike
Lun, 02/18/2013 - 11:36
Devo ammettere che sono curioso di provare la Versys, l'ho sempre considerata una valida alternativa. Ma la V-Strom era già un'ottima moto (ho avuto una K4 ed una K8 ABS Traveller) e con il modello 2012 è arrivata molto vicino alla perfezione (nel senso di equilibrio, ovviamente). Ho scritto di recente una prova qui sul sito che sintetizza tutta la mia soddisfazione.