Salta al contenuto principale

Cosmo Bike, al via il nuovo formato “passion”

La rassegna di Verona ha cambiato data e filosofia dando più spazio alla passione e agli incontri con i personaggi che hanno fatto la storia delle due ruote a pedali. Molte le attrattive dell’edizione 2019: ampia area per i bike ride con percorsi specifici per tipologia di ciclo, le sezioni riservate alle start up e al cicloturismo e quelle dedicate alla storia e ai più piccoli. Ricco il programma di incontri
Un weekend con le novità
Ad aprire la stagione delle rassegne a pedali 2019 è il Cosmo Bike Show di Verona, una volta in calendario a settembre e ora con due giornate fissate per il 16 e 17 febbraio, sempre a Verona Fiere. A cambiare è pure la formula, ora più enfatizzata sulla passione e alla condivisione dell’amore per le due ruote. Una nuova filosofia concretizzata con il coinvolgimento di sportivi delle varie discipline delle due ruote, talk show e un’area dedicata all’incontro tra praticanti, neofiti ed esperti. E con le iniziative dedite allo spettacolo e al contatto diretto con le novità previste per la stagione 2019. L’opportunità per scoprire i segreti delle nuove e-bike arriva dall’area test dove si possono provare city bike, touring, e-Road e mountain bike su specifici percorsi all’interno dell’area fieristica. Area che promette di essere affollata, almeno scorrendo l’elenco dei marchi aderenti alla quarta edizione della rassegna. A rappresentare le bici a pedalata assistita ci saranno, tra gli altri, Atala, Bergamont, Bottecchia, Brompton, Brinke Bike, Cicli Olympia, Conway, Fantic, Focus, Husqvarna, Kalkhoff, Lapierre, Scott, Thok Ebike, Umberto Dei, Whistle e Wilier Triestina.

A ciascuno l’area giusta
A sedurre i visitatori della rassegna veneta ci sono diverse altre sezioni, a cominciare dal CosmoBike Tourism con stand riservati ai viaggi e al turismo a pedali, sempre più amato e reso più accessibile dall’avvento dei modelli con supporto elettrico. Qui si potranno incontrare gli operatori specializzati nel cicloturismo, i responsabili dei bike hotel, dei bike park, degli itinerari ciclabili italiane ed europee e molto altro. Di interesse è anche la Start@cosmobikeshow dedicata alle start up e all’innovazione, con le giovani realtà a svelare i loro progetti per il futuro, ma senza dimenticare la tradizione artigianale del passato.  A completare le sezioni della rassegna sono l’area CosmoBike Legend, dedicata alla storia del ciclismo italiano e internazionale, e il Bike Park dove i più piccoli possono apprendere le fondamenta dello stare in equilibrio con le balance bike, avventurarsi sui dossi e le curve della pump truck o a effettuare le prime pedalate.

Gli appuntamenti "parlati"
Le e-bike e il cicloturismo sono al centro del ricco programma dei dibattiti. I principali appuntamenti alla bici a pedalata assistita sono “Dalla moto all’e-bike, qual è il futuro delle 2 ruote?” e “Il futuro elettrico della Mountain Bike”, ma da non perdere è pure il “Forum sull’evoluzione della bici da corsa, dalle specialissime degli anni 70 alle bici elettriche” promosso da Pinarello. Sul fronte dei viaggi segnaliamo gli incontri con i focus sulle possibilità di escursione a Comacchio, nelle Marche o lungo l’Aida, la ciclovia di oltre 900 km che collega Susa a Trieste. Altre proposte per pedalare immersi nella natura sono presenti negli appuntamenti sul Progetto Sic to Sic e sui biciviaggi per l’estate di Fiab. Tra gli altri incontri segnaliamo “Esperti promotori mobilità ciclistica” a cura di Fiab e dell’Università di Verona, il “Convegno sulla sicurezza del ciclismo” e la premiazione dell’Italian Green Road Award, ossia della ciclabile più bella della Penisola. L’ingresso alla rassegna, aperta dalle 9.30 alle 20, costa 12 euro, 10 acquistando online.

Aggiungi un commento