Salta al contenuto principale

Cannondale, due e-bike per “evadere”

Sono la gravel Topstone Neo SL e l’urban Adventure Neo le due novità del marchio americano. La prima, proposta in due varianti, è una sportiva leggera con kit ebikemotion X35 pensata per escursioni veloci nella natura. La seconda una pratica city creata per pedalate urbane con licenza di escursioni fuori città. Ha kit Bosch ed è disponibile in quattro varianti
La gravel Topstone Neo SL
Doppia novità per la gamma elettrica Neo di Cannondale con due modelli concepiti per "evadere" dalla città. Il primo è la gravel Topstone Neo SL, e-bike dall’impronta sportiva con telaio in alluminio con geometria “endurance”, sviluppato per consentire una posizione di guida sportiva, senza rinunciare a un assetto comodo ed efficace.
Leggera (ha forcella in carbonio) e scorrevole, è pensata per escursioni veloci su strada e sterrati ed è equipaggiata con il kit Mahle ebikemotion X35 con motore nel mozzo della ruota posteriore e batterie integrate nel telaio da 250 Wh per un'autonomia fino a 45 km (75 km con l’accumulatore supplementare da 200 Wh). Un sistema “light” che permette di contenere il peso e viene in aiuto soprattutto durante le salite o le uscite con carichi, non a caso tra gli optional Cannondale offre il bike packing composto da tre borracce e da una borsa da fissare sul tubo orizzontale.
La Topstone ha un controller integrato sul tubo orizzontale, che permette di selezionare il livello di assistenza e verificare la carica delle batterie, e un sensore nella ruota anteriore per rilevare velocità, percorso, distanza e altri parametri da consultare tramite app per smartphone. Le versioni sono due con la Topstone Neo 2 SL (2.899 euro) equipaggiata con cerchi da 28x1,625” cambio Shimano GRX a 10 velocità e freni idraulici con dischi da 160 mm. La variante di vertice, la Neo 1 SL (3.399 euro) si distingue per la trasmissione a 11 marce, sempre della serie GRX studiata specificamente per le gravel, e per altri dettagli. Disponibili nella taglie S, M, L, XL.


Ecco la Topstone Neo SL 1

La urban Adventure Neo
Nata per la città, l’Adventure Neo non cela un animo avventuriero per spingersi oltre i confini urbani. Ha un telaio a scavalco basso per agevolare la salita e la discesa dalla sella e offre una posizione di guida eretta. Le versioni sono quattro, tutte dotate di freni a disco idraulici e, ad eccezione della “nuda” Neo 4, di forcella ammortizzata, luci, portapacchi, parafanghi e cavalletto. Al vertice della gamma c’è la Neo 1 EQ (3.999 euro) dotata di cambio Shimano Deore a 10 velocità e kit Bosch Performance Line abbinato ad accumulatori da 625 Wh per un'autonomia di 160 km. L’Adveture Neo 2 EQ (3.299 euro) opta per la trasmissione Shimano Alvio a 9 rapporti e per il kit Active Line Plus con batterie da 500 Wh per percorrenze fino a 150 km. La Neo 3 EQ (2.799 euro) si differenzia principalmente per gli accumulatori da 400 Wh che riducono il “range” a 120 km, ma la rendono un po’ più leggera. La Neo 4, come detto, è una naked con cambio Altus a 9 marce e accumulatori da 400Wh, fattori che riducono il listino fino a 2.499 euro. 
A sinistra la Neo 4 (2.499 euro) a destra la Neo 2 da 3.299 euro
Aggiungi un commento