NOVITA' MOTOCICLISMO

Brexit, come cambiano patenti e targhe per gli inglesi

Da  gennaio patente di guida e targhe del Regno Unito sono libere di cambiare, per esempio la bandiera dell’UE che compariva nell’angolo in alto a sinistra del documento di guida è scomparsa e  ha lasciato il posto alla sigla UK, vediamo come cambiano le cose per i cugini d’Oltremanica

Brexit, come cambiano patenti e targhe per gli inglesi
L’uscita dalla Gran Bretagna dall’Unione Europea ha comportato una miriade di cambiamenti a livello burocratico e amministrativo; tra di essi anche diverse novità per quanto riguarda la patente di guida che può discostarsi da quella europea almeno dal punto di vista grafico, sottolineando così la ritrovata “indipendenza”. Vediamo allora cosa cambia per i sudditi di sua maestà.

Via l'odiato logo europeo
La novità più evidente è proprio nell’aspetto: dal 1° gennaio 2021 nella patente di guida del Regno Unito la bandiera dell’UE che compariva nell’angolo in alto a sinistra è scomparsa e ha lasciato il posto alla sigla UK (United Kingdom, cioè Regno Unito).
Non ci sono novità per quanto riguarda la guida negli altri Stati dell’Unione Europea, ed è una gran bella cosa: il Governo britannico ha raggiunto un accordo con i 27 Stati membri dell’UE in base al quale in quei Paesi è possibile guidare senza bisogno di una patente di guida internazionale, accordo riconosciuto anche da Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. Vale però soltanto per le patenti in formato card, mentre chi ne ha una cartacea oppure rilasciata a Gibilterra, Guernsey, Jersey o sull’Isola di Man necessita di una patente internazionale.

Targa personalizzabile
Se sulla targa della moto o dell’auto compare la sigla GB, nella maggioranza degli Stati europei non è necessario apporre sul veicolo un adesivo con la medesima indicazione; fanno eccezione Spagna, Cipro e Malta dove viene imposto un adesivo separato.
Sulle targhe dei sudditi della Regina è consentito apporre una bandiera da scegliere tra bandiera dell’Unione (inteso come la Union Jack, quella britannica), Croce di San Giorgio, Croce di Sant’Andrea, Drago Rosso del Galles. Le lettere, o identificatori nazionali, consentiti sono:
Gran Bretagna: Great Britain o GB
Regno Unito: United Kingdom o UK
Cymru: Cymru, CYM o Cym
Inghilterra: England, ENG o Eng
Scozia: Scotland, SCO o Sco
Galles: Wales



Dovranno rifare la patente se...
Per quanto riguarda i cittadini britannici che vivono in un Paese dell’Unione Europea ma hanno una patente di guida rilasciata in Gran Bretagna, le regole variano da Stato a Stato ma nella maggior parte dei casi dovranno cambiare la propria patente; molto probabilmente chi ha una licenze di guida rilasciate a Gibilterra, Guernsey, Jersey o sull’Isola di Man dovrà superare un nuovo esame di guida.

 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    13 Agosto 2021
    Lo stato d’emergenza è stato prorogato dal Governo fino a fine anno, questo provvedimento ha portato a un ulteriore proroga per quel che riguarda le scadenze del rinnovo patenti e dei fogli rosa. Ecco tutte le nuove date
  • News
    29 Aprile 2021
    Oggi il Consiglio dei Ministri ha varato il cosiddetto decreto proroghe, che contiene una lunga serie di norme per allungare termini e durata di documenti e pratiche burocratiche. Tra le tante novità ci sono anche alcune che riguardano l’esame per la patente, vediamo quali sono
  • Politica e trasporti
    25 Gennaio 2021
    Visto il perdurare dello stato di emergenza, il ministero dei Trasporti ha deciso per un’ulteriore proroga per quanto riguarda scadenza e rinnovo della patente di guida. I documenti scaduti rimaranno validi per altri tre mesi dal  30 aprile 2021. Ecco i dettagli