Salta al contenuto principale

BMW R 1200 GS Scrambler, il motore è esagerato!

Il progetto di Scrambler su base BMW GS, mostrata da Wunderlich l'anno scorso al raduno di Garmisch, sta andando avanti a tappe forzate. Secondo le ultime informazioni lo specialista Dietmar Franzen ha messo mano al motore tirandone fuori la bellezza di 156 CV all'albero. La vedremo su strada quest'anno?
"Un tigre" nel motore
Questa estate, in occasione del raduno BMW a Garmisch, lo specialista tedesco Wunderlich aveva fatto vedere una bella scrambler realizzata su base R 1200 GS my 2013. La moto, manteneva motore, telaio e forcellone originali, mentre le sovrastrutture erano opera del designer francese Nicholas Petit, “matita” storica di Wunderlich ed era stata costruita  nell'atelier di Dietmar Franzen. Il progetto pare stia andando avanti bene, la scrambler sta "girando" al banco (la foto sopra è eloquente...) e il boxer, passato sotto le mani di Franzen (in Germania uno dei maghi più reputati per le preparazioni sportive), sembra che ora eroghi ben 143 CV alla ruota e 156 CV all'albero. Considerando che si partiva dai 110 di serie, è decisamente un bel risultato. Non dovrebbero esserci novità rispetto a quanto visto a Garmisch: davanti rimane una classica forcella, che "sorregge" un piccolo faro tondo con tabella portanumero in stile regolarità anni 70, il mono invece è un Öhlins. Il serbatoio replica le forme delle classiche BMW degli anni 70 e anche la sella ha un evidente sapore vintage. I parafanghi sono corti e cromati, scenografico l'impianto di alimentazione: i corpi farfallati dell'iniezione sfoggiano filtri aria racing. Completano la dotazione un impianto di scarico artigianale a due uscite che corre sotto la sella, manubrio da enduro e una bella coppia di ruote tassellate. Probabile a questo punto che, dopo il successo di pubblico dello scorso anno, Wunderlich decida di realizzare un kit di trasformazione da mettere in vendita nel corso di quest'anno.
Aggiungi un commento