Salta al contenuto principale

BMW: nuovo telaio in carbonio con forcellone flessibile integrato

Dal web arrivano dei brevetti BMW relativi ad un nuovo telaio in carbonio con forcellone flessibile integrato. Una bella novità, di cui però sappiamo ancora assai poco. Da BMW le bocche rimangono cucite, ma i progetti, benché di non facilissima interpretazione, aprono la strada a interessanti evoluzioni della ciclistica
Telaio in carbonio?
Arrivano altre novità dalla Casa bavarese: gli ingegneri BMW parrebbero infatti alle prese con un nuovo progetto relativo a un telaio in carbonio con forcellone integrato. La “prova” arriva dai brevetti recentemente depositati dalla stessa BMW e prontamente pubblicati sul web dai colleghi inglesi di Bike Social. Benché il carbonio non sia per BMW un’assoluta novità - ricordiamo a questo proposito la potentissima HP4 Race tutta in carbonio - l’idea di un telaio che integri anche il forcellone suscita parecchio interesse. Non si tratta però di una struttura rigida, il carbonio può garantire infatti elevata rigidità torsionale e al contempo anche flessibilità verticale, permettendo così di dire addio al classico fulcro con perno.
I disegni parlano chiaro, il braccio oscillante fa parte della struttura del talaio e il suo movimento verticale viene comunque controllato da un classico monoammortizzatore. Ovviamente, ci troviamo ancora in una fase "embrionale": il progetto, se mai dovesse vedersi concretizzato (e non è affatto detto che lo sia), potrebbe subire da qui ai prossimi anni numerose modifiche ed aggiustamenti. Staremo a vedere: ovviamente, saremo come sempre pronti a riportarvi ogni novità a riguardo. 

Leggi altro su:

Bmw

Aggiungi un commento