Salta al contenuto principale

Beta Rally Atacama, la RR per il deserto

Betamotor ha preparato la versione da rally raid della sua enduro RR, la Atacama sarà portata in gara per la prima volta al Rally dei Faraoni che inizierà la prossima settimana

Betamotor per il deserto egiziano

Lunedì 1 ottobre partirà il Rally dei Faraoni, una delle più importanti gare raid dell'anno, "palestra" indispensabile per preparare la Dakar sudamericana. Quest'edizione vedrà al via anche le Beta sviluppate per le gare raid dal Team Boano. La Atacama utilizza come base le RR enduro ed è l'evoluzione finale della prima versione presentata a inizio anno. La casa toscana ha iscritto tre esemplari che prenderanno parte alla gara egiziana, due guidati dai giapponesi Ikematsu Koji e Ichinomoto Junichi (con la versione 450) e uno, con motore 498, dall'esperto Luciano Pegoraro. “ Finalmente ci siamo dopo tanto lavoro il debutto - ha commentato soddisfatto Jarno Boano- . Se vogliamo un debutto un po’ particolare, due giapponesi su due moto Italiane, probabile che al ritorno in patria verranno radiati, ma se la moto piace anche ai giapponesi vorrà dire che non è male. La terza moto sarà nelle mani dell’esperto Pegoraro che l’ha scelta per il suo ritorno sul terreno Africano.  L’obbiettivo principale di questa gara per noi sarà portare alle fine tutte e tre le moto chiudendo così una lunga fase di sviluppo e preparazione. Sicuramente il prossimo obbiettivo sarà anche il risultato sportivo. Al momento il nostro scopo era ottenere una moto da Rally completa leggera facile da guidare in ogni condizione anche dai piloti amatori che non hanno ambizione di classifica ma, come obbiettivo principale il portare a termine, le gare. Pensiamo di aver centrato l’obbiettivo e questo Rally spero ce ne possa dare la conferma. Non vi nascondo che piloti di alto livello che hanno provato la moto  ci hanno confermato che è comunque un mezzo che nelle giuste mani può arrivare in alto.”
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user Rox80
Rox80
Gio, 09/27/2012 - 11:31
nella nuova Dakar sudamericana le uniche moto senza rivali, ormai da 3 edizioni, sono le KTM. Neanche Francisco "chaleco" Lopez con la Aprilia è riuscito a tenere testa alle KTM (apparte una edizione in cui fece arrivare la Aprilia terza!!). Un conto poi il rally dei faraoni ed un altro la Dakar che è veramente una gara durissima dove piloti e moto sono sottoposti x 14 giorni a condizioni veramente estreme e faticosissime con un percorso di circa 9000 km !!!!. I mezzi devono essere ipercollaudati altrimenti dopo 2/3 giorni sono out!!. saluti.
Profile picture for user malo
malo
Gio, 09/27/2012 - 14:47
In Beta non sono matti, non credo che puntino a vincere la dakar, più che altro hanno fiutato l'affare... Le moto da Dakar si vendono e ci si puà guadagnare sopra un bel po', se si ha già in casa una enduro. Et voila la Atacama, probabilmente costerà meno della KTM e sarà trale preferite dei corridori privati che non hanno budget faraonici da investire.