Salta al contenuto principale

Assicurazione RC e revisione saranno controllati dalle telecamere: è legge

L’ articolo 201 del Codice della Strada stabilisce anche la possibilità di verifica, mediante telecamere, della Rc e della revisione. A partire dai prossimi mesi, Autovelox, Tutor, e Telepass potranno multare, senza che siano presenti gli agenti, oltre che per eccesso di velocità, anche per eventuali revisioni scadute o rc mancanti. Rimangono uguali le regole per stabilire la validità del verbale
Multe in automatico
Grazie alla digitalizzazione del contrassegno assicurativo, che ha portato a partire dal 18 ottobre scorso alla fine dell’obbligo di esporre il tagliando sul parabrezza, e all’ok definitivo ricevuto dal Parlamento, i diversi strumenti di rilevazione, quali Autovelox, Tutor, Telepass e telecamere Ztl potranno controllare anche l’effettiva validità dell’RC e della revisione del veicolo.  Affinché ciò possa avvenire, bisognerà però aspettare alcuni mesi, il tempo cioè necessario all’omologazione degli strumenti automatici.
Per “controllare” ed eventualmente multare automobilisti e motociclisti non in regola, gli occhi elettronici attingeranno direttamente dal database alimentato dalle stesse assicurazioni e dalla Motorizzazione, senza che sia necessaria la presenza degli agenti. Rimangono tuttavia valide le “regole” atte a stabilire l’effettiva validità del verbale: proprio come avviene per le multe rilasciate in caso di eccesso di velocità, l’eventuale violazione commessa dovrà necessariamente essere notificata al trasgressore entro 90 giorni a partire dalla data di accertamento, correlata da estremi precisi e dettagliati, quali per esempio le informazioni riguardanti anche il tratto di strada su cui l’accertamento è stato effettuato.
Nel caso il database dovesse sbagliarsi notificando ad un conducente in regola una non regolarità della copertura assicurativa, l’intestatario del verbale sarà tenuto a esibire alle Forze dell’ordine il certificato di assicurazione.
Come già detto, il processo di omologazione degli strumenti di rilevazione necessiterà di alcuni mesi anche se, ormai è certo, copertura rc e stato della revisione saranno in futuro controllati in modo del tutto automatico. 

Aggiungi un commento