Salta al contenuto principale

Ariv, anche General Motors ha le sue e-bike

Il produttore americano ha messo a punto due e-bike dedicate ai pendolari e dotate di un motore sviluppato appositamente per questi modelli. Merge e Meld si ricaricano in 3,5 ore, hanno un’autonomia di 64 km e prezzi che partono da 2.800 euro
Sviluppate pe rla città
La crescente popolarità delle e-bike in Europa soprattutto nei paesi del nord come Germania, Belgio e Paesi Bassi, continua a far crescere i numeri di vendita di questo settore. Nel mercato delle bici elettriche ormai sono una presenza fissa anche i costruttori di moto (qui la nostra prova della Husqvarna) che di auto, tra questi anche l’americana General Motors che ha annunciato il lancio delle sue prime biciclette elettriche: ARĪV Meld e ARĪV Merge.

Il nome ARĪV è stato selezionato tramite una campagna di crowdsourcing mondiale cominciata a novembre 2018 e ora i due modelli sono passati alla fase di progettazione e produzione. "La campagna di crowdsourcing ci ha permesso di coinvolgere i consumatori nello sviluppo del nostro marchio", ha dichiarato Hannah Parish, direttore di ARĪV.

La gamma ARĪV comprende due e-bike integrate e connesse: Merge and Meld. Entrambe caratterizzate da un design originale, sono state sviluppate per un uso cittadino da parte dei pendolari. L’esperienza di GM acquisita nello sviluppo dei motori dei veicoli elettrici ha influenzato notevolmente il motore, brevettato e costruito appositamente per le bici elettriche ARĪV; ha quattro livelli di assistenza e, secondo quanto dichiarato, la batteria dovrebbe ricaricarsi in circa 3,5 ore, offendo fino a 64 chilometri di autonomia con una singola carica.

ARĪV Merge and Meld sono dotate di serie di componenti di sicurezza quali luci anteriori e posteriori ricaricabili a LED, per una maggiore visibilità e freni a disco con rotori sovradimensionati per aumentare la potenza di arresto. Tramite app su smartphone sarà poi possibile visualizzare dati come velocità, carica della batteria, distanza percorsa e tanto altro. Le bici elettriche sono inoltre dotate di Quad Lock, accessorio grazie al quale è possibile montare uno smartphone in modo sicuro sul manubrio della bici e, grazie a una connessione dedicata, è anche possibile ricaricarlo mentre si pedala.

Queste e-bike urbane di nuova generazione sono in vendita in Olanda dal 21 giugno e, a seguire arriveranno anche negli altri paesi europei. Ecco i prezzi: 2.800 euro per il modello Meld e 3.400 euro per la Merge.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento