Salta al contenuto principale

All Around eMTB, al via le iscrizioni

Quattro tappe, 200 km, più di 8.000 metri di salite e l’immersione nel fascino della natura montana della Valle d’Aosta. La prima edizione della competizione pensata per gli amanti delle mountain bike elettriche è una sfida contro il tempo che richiede abilità tecniche, di gestione delle batterie, di orientamento e di capacità di lettura del GPS
Una Marathon di Enduro
Dal 15 febbraio è possibile iscriversi alla All Around eMTB, la competizione alla prima edizione che si terrà in Valle d’Aosta dal 5 al 9 luglio. Un sfida di quattro giorni attraverso valli e passi alpini all’ombra del Gran Paradiso, del Monte Rosa e del Cervino su percorsi pensati appositamente per gli appassionati di mountain bike a pedalata assistita. Si parte da Cogne per farvi ritorno 200 km più tardi dopo avere affrontato oltre 8.000 metri di dislivello in salita e più di 11.000 in discesa. Un itinerario circolare che porterà i partecipanti in splendidi luoghi naturali e a visitare alcune delle località più rinomate delle regione, come Gressoney, Antey-Saint-André e Valpelline, sedi di arrivo delle tappe intermedie. Per chi può pedalare soltanto nel fine settimana c’è la All Around 100, gara con tappe e chilometri dimezzati che prevede più di 4.000 metri in ascesa e 5.300 in discesa con partenza da Antey e arrivo a Cogne, cuore della manifestazione.
Come per la competizione lunga, le tappe sono di circa 50 km, prevedono dislivelli positivi intorno ai 2.000 metri, il passaggio di un valico di oltre 2.700 metri d’altezza e una sosta intermedia per il ristoro e per la ricarica degli accumulatori. La sfida è compiere il percorso in minore tempo possibile, ma oltre alla capacità offraod (diversi i tratti tecnici previsti) si deve essere abili nel gestire l’energia delle batterie (vietato portare un secondo accumulatore), avere buon senso dell’orientamento e capacità di lettura delle tracce GPS e avere dimestichezza con le piccole riparazioni in caso di guasto. La manifestazione prevede anche momenti conviviali all’interno dell’All Around Camp, dove si potrà degustare prodotti tipici valdostani e birra, usufruire di assistenza meccanica e ascoltare tanta musica. L’All Around eMTB è inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana nel settore Enduro di tipologia Marathon. Non comunicato il costo dell’iscrizione, ma solo che ci saranno diversi pacchetti (fasce di prezzo) a seconda delle soluzioni per il pernottamento (singola, doppia, ostello, campeggio, area camper).
Aggiungi un commento