Salta al contenuto principale

Le più belle maxi adventure che vedremo nel 2026

Ad EICMA abbiamo visto tantissime novità nel segmento delle adventure: Ducati ha svelato le prime caratteristiche della nuova DesertX,  CFMOTO ha presentato la 1000 MT-X, con motore di 1.000 cm³ e una dotazione completissima, Yamaha ha rinnovato la sua Ténéré World Raid mentre ZXMoto...

Il segmento adventure continua a essere trainante nel mercato moto e EICMA 2025 ce lo ha confermato. Accanto alle ammiraglie dei brand più famosi, a Milano hanno fatto il loro debutto numerosi modelli cinesi, che, dati tecnici alla mano, hanno tutte le caratteristiche per cavarsela egregiamente in questo segmento. La ricetta è comune: cerchi a raggi 21-18 pollici o 19-17 pollici, serbatoi capienti e snelli sui fianchi, sospensioni a lunga escursione e dotazioni elettroniche evolute. Vediamo insieme le novità più interessanti che vedremo nel 2026.

Benelli 902 Xplorer

Image

Benelli amplia verso l’alto la propria gamma crossover con la TRK 902 Xplorer, versione definitiva del concept svelato lo scorso anno. Monta un motore bicilindrico frontemarcia di 904 cm³ con 95,2 CV di potenza massima a 9.000 giri e 90 Nm di coppia a 6.500 giri. Il telaio è a traliccio in acciaio con piastre di rinforzo, mentre le sospensioni Marzocchi vedono all’avantreno una forcella a steli rovesciati di 43 mm completamente regolabile e un monoammortizzatore posteriore con regolazione remota del precarico. I cerchi sono a raggi di 19-17 pollici con pneumatici tassellati M+S, la sella dista 84 cm da terra mentre il peso dichiarato è di 230 kg a secco. Ricchissima la dotazione: controllo di trazione, ABS cornering e 3 mappe di erogazione, selezionabili dal display TFT di 7 pollici. Tutte le caratteristiche le trovate nel nostro articolo di presentazione.

CFMOTO 1000 MT-X

Image

Dopo il successo della media 800 MT-X, la Casa cinese sbarca nel segmento delle maxi-adventure con la 1000 MT-X. Il cuore di questo modello è un inedito bicilindrico di 1.000 cm³ interamentre progettato e costruito da CFMOTO, capace di 113 CV a 8.500 giri, con un picco di coppia di 105 Nm. Ha sospensioni completamente regolabili e con escursione di 230 mm su entrambi gli assi, cerchi a raggi da 21 pollici l'anteriore e 18 pollici il posteriore e impianto frenante Brembo con pinze anteriori M4.32 e pompa semi-radiale. Tanti gli accessori presenti di serie: parabrezza regolabile elettronicamente, cruise control, sella e manopole riscaldabili. Tutte le caratteristiche le trovate nel nostro articolo di presentazione.


Ducati Desert-X

Image

Vista ad EICMA in anteprima, la DesertX 2026 (qui tutti i dati che Ducati ha reso noti) si presenta come una moto significativamente più leggera, con un peso in ordine di marcia senza carburante che si attesta a soli 206 kg. Un alleggerimento notevole rispetto al passato, il cui merito va soprattutto al nuovo motore V2 di 890 cm³. Le prestazioni, promette Ducati, faranno un balzo in avanti, rendendo la moto più reattiva e versatile su ogni terreno. La potenza massima raggiunge i 110 CV a 9.000 giri, mentre la coppia si fissa a 92 Nm a 7.000 giri. Per quanto riguarda il cuore della sua vocazione off-road, il modello anteprima svela l'adozione di sospensioni evolute e un raffinato link progressivo al posteriore.

MV Agusta Enduro Veloce

Image

L'Enduro Veloce 2026 (qui l’articolo completo) non viene stravolta rispetto al passato, ma guadagna nuove colorazioni e una dotazione più ricca: cavalletto centrale, valigie laterali, paramotore, fari fendinebbia e pneumatici Bridgestone AT41, per una maggiore predisposizione al turismo e all’uso off-road. 
Il motore si conferma il tre cilindri in linea da 931 cm³ capace di una potenza massima di 124 CV a 10.000 giri, abbracciato da un telaio in acciaio a doppia culla con forcellone in alluminio. Le sospensionei sono affidate a componenti Sachs completamente regolabili con escursione di 210 mm, mentre l’altezza sella è variabile tra 85 e 87  cm. Viene venduta con 5 anni di garanzia, al prezzo base di 19.900 euro.

QJ Motor 800RX

Image

Evoluzione della SRT 800 introdotta due anni fa, la 800RX adotta un bicilindrico parallelo di 799 cm³ accreditato di una potenza massima di 99,3 CV a 9.000 giri. Di livello anche la ciclistica, con sospensioni Marzocchi a lunga escursione e ruote da 21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore. Il serbatoio ha una capienza di 21 liti, sufficienti per concedere una buona autonomia alla moto e il peso dichiarato a secco di 179 kg è interessante. Le linee riprendono gli stilemi classici delle moto da rally, con parafango alto, fianchi snelli ed estesi verso l'alto con frontale compatto. Ve ne parliamo più approfonditamente qui.


Yamaha Ténéré 700 World Raid Rally

Image

La versione più estrema della adventure di Iwata arriva sul mercato con una serie di aggiornamenti tecnici mirati a migliorare la guidabilità, il comfort e la sicurezza. Gran parte degli aggiornamenti derivano da quelli introdotti sulle sorelle Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally, a partire dal bicilindrico parallelo CP2 di 689 cm³ omologato Euro 5+, rivisto internamente e con alimentazione ride-by-wire. Due le mappe di erogazione: Sport, con una risposta al gas più reattiva, ed Explorer, più dolce. Arriva poi la IMU a sei assi, che porta la funzione cornering ad ABS e controllo di trazione. Cambia l’ergonomia con l’arrivo di un nuovo doppio serbatoio in alluminio di 23 litri, e debutta il cruise control. Per tutte le caratteristiche e le novità vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione.

ZXMOTO 820 ADV

Image

Costruita sulla stessa piattaforma tecnica del motore a tre cilindri in linea di 819 cm³ e 117 CV della sportiva 820RR, questa moto adventure di fascia media punta a stabilire un nuovo punto di riferimento nella sua categoria. Piacevole nella linea, con forme muscolose all’avantreno ma fianchi snelli, per poter concedere la giusta libertà di movimento quando si guida in piedi. Il telaio è un’unità in tubi di acciaio con sospensioni semiattive, cerchi a raggi tubeless di 19 pollici l’anteriore e 17 il posteriore. La sella è piuttosto bassa per il genere di moto, solo 83 cm da terra, il che promette una gran facilità di gestione del mezzo, il cui peso in ordine di marcia con il set di valige e il serbatoio di carburante da 25 litri pieno è di 218 kg. I gruppi ottici sono a LED, il display è un TFT rettangolare posizionato verticalmente e troviamo poi paramani e barre di protezione laterali.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento