Salta al contenuto principale

Benzina, l'app gratuita Pieno+ ti fa risparmiare. Vediamo quanto

Dopo gli inquietanti picchi registrati qualche mese fa, la benzina si è assestata poco sotto quota 2 euro/litro. Un prezzo comunque alto, che varia anche di molto in base al distributore: scegliere quello giusto, allora, diventa fondamentale e l'app gratuita Pieno+ serve proprio a questo. Vediamo quanto si può risparmiare

Pieno+
Dopo i rincari della scorsa estate (quando abbiamo visto anche i 2,20 euro al litro) e un rimbalzo in autunno, il przzo della benzina sembra essersi assestato, fatte salve le normali oscillazioni. E con "normali oscillazioni" non intendiamo solo l'aumento o la diminuzione del prezzo medio quotidiano, su scala nazionale, ma anche le differenze di prezzo tra i vari distributori. Sul medio periodo, quella manciata di centesimi in più o in meno che leggiamo sul tabellone, insomma quei numerini che possono sembrarci trascurabili sul momento. alla fine incidono molto più di quanto possa sembrare. 

Quanto si risparmia in un anno?

Proviamo a fare una semplice simulazione. Prendiamo ad esempio una moto di media cilindrata, con un consumo ragionevole, pari a 22 km/l che percorra, nell’anno, 10.000 km (una percorrenza abastanza tipica, non certo da irriducibili delle due ruote): il consumo totale annuo sarà di circa 455 litri.
Rifornendosi (per praticità ipotizziamo che il prezzo rimanga invariato per l’intero anno) presso un distributore di benzina con la verde a 1,929 euro al litro (un prezzo oggi alto ma diffuso), la spesa totale a fine anno ammonterebbe a 877 euro. Scegliendo invece un distributore con prezzo a 1,769 (che ad oggi è tra i più bassi per la verde) la spesa sull’anno si abbasserebbe a 805 euro, per un risparmio complessivo di 72 euro. Forse non cambia la vita, ma può fare la differenza. E allora, perché spendere di più?
Se proiettiamo questa simulazione su un caso diverso, tipo quello di un pendolare che faccia un uso molto intenso della moto, percorrendo 25.000 km l'anno (per praticità teniamo come riferimento la "moto media" di prima, con il suo consumo di 22 km/l), ecco che il risparmio annuo passa da 72 a 180 euro.

La app Pieno+
Noi di inSella, insieme agli esperti colleghi di alVolante, abbiamo quindi concepito una app gratuita che si chiama Pieno+ e che permette di risparmiare in modo semplicissimo. Intuitiva e facilissima da usare anche da parte di chi non è molto esperto, Pieno+ è costantemente aggiornata sui prezzi dei carburanti e, sfruttando il sistema di geolocalizzazione dello smartphone, mostra in un attimo tutti i prezzi praticati dai distributori nelle vicinanze, evidenziando quelli più economici e quelli più costosi e fornendo al contempo le indicazioni stradali (si collega a Waze, a GoogleMaps e a Mappe) per raggiungere il benzinaio che abbiamo scelto per fare rifornimento. L’app (lo ricordiamo: è gratuita e facilissima) è già disponibile per sia per i dispositivi Android che Apple.

 

Aggiungi un commento