Salta al contenuto principale

Trofeo Femminile: un primo bilancio

Si è appena concluso a Vallelunga il secondo appuntamento stagionale del Trofeo Femminile FMI dedicato a Beatrice Bossini. In testa con una vittoria e un secondo posto c'è Martina Fratoni, ma dietro le altre sono pronte a dare battaglia. A tre appuntamenti dal termine è arrivato il momento di fare un primo bilancio

Così va bene

 Anche quest’anno il regolamento della formula riservata alle ragazze non ha permesso alla vincitrice della classifica assoluta del 2011 di iscriversi di nuovo, lasciando libero alle avversarie il testimone del vincitore. Un aspetto forse poco evidente ma che ogni anno regala nuovi stimoli a quelle che nella stagione precedente “non ce l’hanno fatta”. Altre due sono le note positive del 2012: un discreto numero di partenti (siamo a una quindicina, escluse le sempre presenti wild-card dell’ultimo momento) e l’eliminazione “naturale” della categoria 1000, che non è stata esclusa ufficialmente dal regolamento ma che le ragazze hanno preferito abbandonare forse a causa di un maggiore dispendio economico e dal fatto che una maxi necessita di una guida più esperta e fisica rispetto alle sorelle minori.



Categoria più economica

A sfidarsi in pista nelle cinque gare, quindi, sono pilote che partono nella Stock 600 con mezzi della stessa cilindrata (cosa ormai rara in campo nazionale, dove prende sempre più piede la formula abbinata partenza unica-doppia classe) con una buona presenza sia di esperte che di esordienti. Tre le iscritte che finora hanno mostrato di poter fare la differenza rispetto alle altre avversarie: si tratta di Martina Fratoni, Alessia Falzoni e Avalon Biddle. Martina, 22enne di Jesi, è arrivata in extremis dalla formativa palestra del Trofeo Moriwaki e dopo essersi confrontata (spesso vincendo) con i colleghi uomini, ha voluto cimentarsi in pista con le ragazze. Il primo round l’ha vista trionfare mentre nel secondo si è dovuta accontentare della piazza d’onore, rimanendo comunque in testa al campionato.



Le sfidanti

In seconda piazza, grazie ad un secondo e un terzo posto, c’è Alessia Falzoni. La giovane ravennate è ormai da qualche anno al top della categoria ma finora ha peccato di costanza, alternando prove ottime ad altre meno concrete. Quest’anno sembra avere tutte le carte in regola per lottare fino in fondo con la Fratoni e la Biddle. Quest’ultima, esordiente assoluta nel Femminile, arriva dalla lontana Nuova Zelanda ma sembra aver imparato in fretta i segreti delle piste di casa nostra e delle avversarie azzurre. A Misano, sotto l’acqua, ha rimediato uno zero dopo prove da protagonista ma in terra romana si è rifatta, centrando una vittoria da outsider. A proposito di outsider, dopo le prime tappe sembrano pronte nel prossimo futuro a salire sul podio anche Ilena Faeckl, Morenita Ferrari, Vittoria Rampolla e Federica Speranza mentre qualcosa in più ci si aspetta da Manuela La Licata, tra le protagoniste del 2011. Da seguire anche i progressi di Natalia Florek, Maddalena Miraglia, Sara Zaghini, Francesca Favorini, Katia Di Egidio e Alice Solcati. Archiviate Misano e Vallelunga, i prossimi due round sono programmati sulle “piccole” Varano e Franciacorta (15 e 30 luglio), con il gran finale previsto il 30 settembre sul circuito del Mugello.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento