Salta al contenuto principale

Torna il CIV con un doppio appuntamento al Mugello

Il CIV torna sul circuito del Mugello per un doppio appuntamento che potrebbe riservare molte sorprese. Ci saranno tante wild card (ben 14) e spettacoli di contorno per le gare di sabato 23 e domenica 24 giugno.   

Dopo la pausa si torna con il doppio spettacolo

Dopo due mesi di vacanza il CIV torna al Mugello con un doppio appuntamento da non perdere. Il Campionato Italiano Velocità rimette in pista i pretendenti al titolo (quntomai incerto in questa stagione) per il quarto round sabato 23 giugno, subito seguito dalla quinta gara domenica 24. Il nemico numero uno, durante questo weekend, sarà il caldo: sono previste temperature tropicali e umidità da record soprattutto al Mugello che si trova in una conca naturale fra i monti dell'Appennino Toscano.


La situazione in classifica

Nella 125 Gp è pronto alla fuga Lorenzo Dalla Porta (Aprilia – O.R. by 2B Corse Zack M), che grazie a una vittoria e un secondo posto ha 15 punti di vantaggio su Riccardo Moretti (Mahindra Racing), autore di due vittorie e di uno sfortunato ritiro a Monza. Nella stessa gara correrà Matteo Ferrari (Honda), favorito dal pronostico nella Moto3, grazie alla sua costanza di risultati che l’ha portato a salire sul podio tre volte su tre round fin qui disputati. Da tenere d'occhio Kevin Calia (Honda – Elle 2 Ciatti), galvanizzato dalla vittoria di Monza ma anche il giovanissimo Andrea Locatelli. La Stock 600 vede saldamente in testa Riccardo Russo, leader con due vittorie e un secondo posto ma dovrà stare attento all’ottimo stato di forma di Franco Morbidelli. Si prospetta un bel testa a testa anche nella Stock 1000, che vede al vertice Ivan Goi (una vittoria e due terzi posti) con quattro punti di vantaggio su Simone Saltarelli.
 Grande incertezza invece nella Supersport, che vede ben sette piloti racchiusi in 27 punti. Comanda Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve), seguito nell’ordine da Mirko Giansanti (Kawasaki – Puccetti), Alex Gramigni, Vladimir Leonov e poi Cruciani, Tamburini e Lombardi. Ferruccio Lamborghini (Ten Kate – Quarantaquattro Racing), invece, avrà l’occasione di gestire 24 punti di vantaggio sul Robbin Harms (Bimota by Edo Racing) nella Moto2. Nella Superbike, il campione italiano e attuale leader del campionato Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni) proverà a replicare il successo della prima del Mugello e a aumentare il suo vantaggio in classifica su Gianluca Nannelli (Ducati – Grandi Corse).


La pausa del mondiale porta tante wild card al Mugello

Quattordici sono le wild-card pronte a ben figurare nel doppio appuntamento CIV del Mugello. Nella Supersport, tra gli altri, spicca il nome dell’ex-campione italiano Massimo Roccoli, che tornerà a calcare le piste tricolori in sella alla Yamaha del Team Yacknich Motosport. Insieme a lui, nella 600, ci sarà anche il campano Raffaele De Rosa. Nome importante anche nella Stock 1000: si tratta del marchigiano Michele Magnoni, fresco autore a Misano del podio iridato in Coppa del Mondo. Nella Superbike ecco due ritorni eccellenti: il primo è quello del ligure Federico Sandi, di nuovo alla guida della Ducati del Team Althea Racing in sostituzione dell’infortunato Lai. Da protagonista proverà a correre anche la laziale Letizia Marchetti (unica donna nella classe regina) che rientra nel tricolore Superbike dopo un anno di assenza. Nella Moto3, tra gli altri, ci sarà il gradito ritorno del ceco Miroslav Popov (Ellegi), protagonista delle ultime due stagioni della 125 Gp.


Il Revival dei protagonisti del passato

Previste anche tante manfestazioni  di contorno. Domenica, nella pausa tra le gare del mattino e quelle del pomeriggio, scenderanno in pista i grandi campioni: Reggiani, Cadalora, Mamola, Romboni, Lucchi, Pirovano e tanti altri saranno della partita, protagonisti di una sfilata (non una gara, ma conoscendo i tipi...) fatta di qualche giro emozionante e di un pizzico di nostalgia. Inoltre, come contorno alla gara, ci sarà la sfida sui kart, premiazione delle Dellorto Pole Position e il Pit Walk.


Info, biglietti e orari TV

Domenica la diretta tv inizierà alle 11:30 su Nuvolari (ch. 144 Sky e Digitale Terrestre) con le gare Stock 600 e Stock 1000 mentre su Sportitalia 2 (ch. 226 Sky e Digitale Terrestre) andranno in onda live la Superbike, la 125 Gp/Moto3 e la Supersport/Moto2 dalle 13:50. Anche in in live streaming, sul sito del CIV  in collaborazione con Sportube.tv.  Giovedì e venerdì l’ingresso nel paddock è gratuito, sabato sarà possibile assistere a quarto round con un biglietto di 10 euro valido per prato e paddock (ridotto 5 euro per under 18, donne e tesserati FMI, gratis under 14 e residenti Comune Scarperia) mentre domenica l’ingresso prato più paddock costerà 20 euro (ridotto 15). Pagando 5 euro in più sarà possibile gustarsi le gare dalla tribuna, dotata di maxischermo.
Aggiungi un commento