Salta al contenuto principale

SBK 2018 Assen, risultato Gara 1 vince Rea, secondo van der Mark

Superbike Assen, risultati Gara1 – Jonathan Rea si è confermato il più veloce sulla pista di Assen per l'ottava gara di fila, dopo aver combattuto con un determinato Michael van der Mark. Terzo Chaz Davies, che sul finale ha perso terreno, mentre Marco Melandri è stato nuovamente frenato dall’instabilità della sua Panigale R. Quarto tempo per Tom Sykes, mentre Lorenzo Savadori è 15esimo dopo una scivolata
Ancora Rea!
La prima gara della Superbike disputata sul TT Circuit Assen, in Olanda, è stata vinta da Jonathan Rea, che ha piazzato la sua Kawasaki davanti a tutti per l'ottava volta consecutiva e ha vinto per la dodicesima volta su questa pista nella sua carriera. Il nord-irlandese non ha avuto comunque vita facile, con un determinato Michael van der Mark che ha dato spettacolo davanti al pubblico di casa, prendendo il comando della gara per due giri, e ha concluso in seconda posizione, a nove decimi dalla vetta, dopo aver superato sul finale Chaz Davies. Il gallese, quindi, è salito sul terzo gradino del podio, e sul traguardo è stato seguito da Tom Sykes e da Xavi Forés, miglior pilota di un team indipendente, il Barni Racing Team, che ha chiuso a oltre otto secondi dal primo. Gara complicata invece per Marco Melandri, che ha dovuto nuovamente fare i conti con i problemi di stabilità della sua Panigale R ed è arrivato settimo, a ben 14 secondi dal primo. I due piloti Ducati, che sono i primi avversari in classifica iridata di Rea, dopo questa gara hanno perso terreno prezioso e Davies paga ora 21 punti, mentre Melandri ne paga 33. Buon settimo posto per il pilota BMW Loris Baz, seguito dall’argentino Leandro Mercado e dal pilota MV Agusta Jordi Torres, mentre il turco Toprak Razgatlioglu completa la top 10. Hanno terminato la gara oltre la top 10 il poleman Alex Lowes, solo dodicesimo che ha perso posizioni dopo i primi giri, e la coppia Aprilia con Davide Giugliano, sostituto dell’infortunato Eugene Laverty, tredicesimo, e Lorenzo Savadori, quindicesimo, dopo una scivolata. Non è arrivato al traguardo, invece, Michael Ruben Rinaldi, che dopo esser stato retrocesso in griglia di partenza dalla dodicesima alla quindicesima casella, dopo aver rallentato Sykes in Superpole, è scivolato nel corso del quinto giro e non ha potuto riprendere la gara.
Cliccate qui per vedere la classifica completa di Gara1. Ecco invece la classifica aggiornata del campionato e il calendario ufficiale della Superbike.
 

Aggiungi un commento