Salta al contenuto principale

SBK 2013 Magny Cours: gara a quattro con un’incognita. Orari diretta tv gare oggi

Superbike 2013: i quattro piloti sono Sykes, Laverty, Guintoli, e Melandri, che si contenderanno il primo posto sul podio oggi. L’incognita, invece, è Davide Giugliano con l’Aprilia del Team Althea, pilota poco propenso a farsi passare: potrebbe essere la chiave delle gare di oggi
L’ottava di Sykes
Ieri il britannico Tom Sykes, attuale leader del mondiale Superbike, ha conquistato la sua ottava Superpole della stagione (la 19esima in carriera), distanziando i suoi rivali in classifica: Sylvain Guintolì, al secondo posto, è a oltre 8 decimi mentre Davide Giugliano a oltre 1″3. L’altro pretendente al titolo è alle spalle di Giugliano: l’irlandese dell’Aprilia Eugene Laverty è a oltre due secondi da Sykes. Marco Melandri, invece, è a quasi 3 secondi dal tempo della Superpole. È facile prevedere che Giugliano spremerà a fondo la sua Aprilia per conservare il terzo posto (o far meglio), dando parecchio filo da torcere a Laverty e Melandri.
Sono contento perché abbiamo ancora una volta dimostrato che siamo in grado di stare davanti e che la moto funziona bene qui”, ha detto Tom Sykes, “Magny-Cours è un ottimo posto per ottenere la pole position, soprattutto in queste condizioni. Spero che sia asciutto oggi, perché se abbiamo buone condizioni meteo ci sarà un bello spettacolo per il pubblico. La Ninja ZX-10R sta lavorando bene, ma possiamo migliorarla ancora di più in condizioni di bagnato. Con l’asciutto, invece, sappiamo cosa aspettarci”.
Sylvain Guintoli ha commentato così la superpole: “Le condizioni erano difficili, con molte chiazze bagnate difficili da vedere. Una situazione insidiosa, ma alla fine abbiamo conquistato una importante seconda posizione in griglia. Negli ultimi giri ho anche rotto il cupolino con il casco, questo sicuramente mi ha fatto perdere un po’ di tempo. In ogni caso sono veloce sul passo gara, voglio rimanere concentrato e guidare al meglio, senza calcoli. Spero in due gare asciutte; nelle libere in queste condizioni sono stato molto veloce e voglio regalare una bella prestazione ai miei tifosi francesi”.
Marco Melandri: “Una giornata difficile, il meteo era instabile e le condizioni della pista cambiavano da un turno all’altro e, anche, durante lo stesso turno. In qualifica è andata bene, non altrettanto bene nella Superpole. In Superpole 2, quando sono uscito con la gomma da qualifica, ha ricominciato a piovere. In alcuni settori era molto umido, ho preso un paio di rischi e, purtroppo, dopo il primo giro non sono riuscito a concludere bene il secondo. Oggi partirò indietro ma se riuscirò a superare velocemente un paio di piloti, potrò essere con quelli che in lizza per la gara. Non sono soddisfattissimo, ma possiamo migliorare ancora. Qualcosa di buono c’è, vedremo come sarà la gara”.
Eugene Laverty: “Ieri è stato un giorno produttivo. Nella prima sessione bagnata ho faticato ma abbiamo recuperato nella seconda, dove ho chiuso quarto, quindi posso dire di avere un buon passo di gara anche con pista bagnata. La Superpole è stata “mista”, alla fine sono contento del quarto posto. Partire dalle prime due file è fondamentale, oggi vedremo di spingere per cercare la vittoria confidando in due gare asciutte”.
Oggi la prima gara sarà alle 12.00 e la seconda alle 15.30, trasmesse entrambe su Italia 1 e Italia 2.
Aggiungi un commento