Salta al contenuto principale

Rossi ci va giù duro: la GP12 non si guida

Il decimo posto rimediato in Qatar  proprio non è piaciuto a Valentino Rossi che in diretta TV ha avuto parole pesanti per la Ducati GP12: non si guida come vorrebbe, adirittura va meglio quando ha le gomme "finite". Per Jerez non si fa illusioni, anzi non se ne fa per l'intera stagione... Siamo alla vigilia di un divorzio?  

Il dottore è stufo

Valentino Rossi non le manda più a dire, dopo la prova deludente di Losail i suoi giudizi sul lavoro di Ducati, in diretta davanti alle telecamere di Italia 1, sono stati duri. Tanto per cominciare la moto non si guida, proprio come l’anno scorso. Lui ha fornito indicazioni di quello che gli serve e di quello che non va bene, ma sta agli ingegneri tradurre le sue sensazioni in soluzioni tecniche adeguate. Come dire, in Ducati non sono stati capaci di ascoltarmi. A chi gli fa notare che altri piloti in sella alle Ducati riescono a fare meglio di lui risponde sarcastico: è vero, a Barbera basta arrivare davanti a me ed è soddisfatto, non importa la posizione, Hayden dà l’anima e arriva sesto, se io arrivassi sesto non andrebbe bene comunque.

Nessuna speranza per Jerez

Poi passa all’analisi della GP12: va meglio quando ha le gomme finite, ho fatto il mio giro migliore alla fine della gara… tutti possono capire che c’è qualcosa che non va. Quando c’è più grip la GP12 sottosterza, è evidente che c’è qualcosa ce non va, almeno adesso può spingere senza temere di cadere come l'anno scorso. Magra consolazione per un campione del mondo... Dopo il contatto con Barbera che gli ha fatto perdere il treno per il sesto posto ha pensato di tornare ai box, ma poi ha deciso di fare il professionista e terminare la gara. La motivazione è a zero a quanto pare… Per Jerez non si fa illusioni, il risultato non può cambiare e ha deciso di smettere di essere ottimista come l’anno scorso, quando diceva che con il secondo step di telaio le cose sarebbero andate diversamente. Se questo non è un divorzio quantomeno è l’inizio di una vita da separati in casa. È c’è già chi dice ci sia una Yamaha per lui con un grosso sponsor disposto ad investire sul dottore.
Aggiungi un commento
zeussino75
Lun, 04/09/2012 - 07:16
Caduta di stile di Valentino..... se la moto non va tocca al pilota metterla in sesto.. i tecnici ed ingegneri devono solo seguire le tue indicazioni...Stoner ad hayden dava 1 secondo minimo a giro..... fatti 2 conti Vale con quel distacco sul tuo compagno di squadra eri davanti a Lorenzo....Quando passò alla Yamaha tutti a dire che fu valentino a farla crescere ed ora che alla Ducati non cava un ragno dal buco la colpa è dei tecnici.... troppo facile così...
Pucio 46
Lun, 04/09/2012 - 08:52
Lo sapeva ,la ducati e' una moto difficile e molto fisica , edesso non puo lamentarsi, non lo vedo piu' con la grinta di una volta . Forza valentino ce la puoi fare .
Profile picture for user malo
malo
Lun, 04/09/2012 - 09:28
qando si invecchia ci si lamenta sempre di più, questo vale pure x i piloti vi ricordate biaggi in fine carriera motogp? Orà sara la vola di "va-lentino" rossi?
Profile picture for user Marco400
Marco400
Lun, 04/09/2012 - 11:34
Sarà anche invecchiato, ma con l'esperienza che ha dovrebbe quantomeno risolvere i problemi di questa moto. E' inutile colpevolizzare gli ingenieri, è colpa di entrambi: gli ingenieri devono mettere in atto quello che il pilota gli dice, quindi loro devono capire meglio Valentino, lui magari dovrebbe essere, però, più preciso...con il suo atteggiamento non si costruisce nulla. Quando è arrivato alla Yamaha, la moto non era così inguidabile, era solo un pò lenta...
dany72
Lun, 04/09/2012 - 13:19
Quando una moto proprio non va le colpe vanno equamente divise tra pilota e progettisti. Qui eò abbiamo una moto tutta nuova, impossibile che vada subito veloce come honda e yamaha, ci vuole probabilmente un po' di tempo, che valentino, sentendosi a fine carriera non ha o non ha voglia di spendere.
felix78
Lun, 04/09/2012 - 21:05
ma non era quello che trasformava i catorci in missili ipersonici??..........rimpiango il grandissimo capirex....mai un lamento...sempre a lodare i meccanici anche nei momenti difficili....e se vinceva subito a lodare la moto e il lavoro fatto da tutti.......e poi? silurato......
Babonzolo
Mar, 04/10/2012 - 18:24
Non doveva uscirsene con una sparata simile. Così rovini un ambiente, fai arrabbiare i tifosi e ti obblighi a un'annata da separato in casa. Erroraccio Valentino.
bob79
Sab, 06/30/2012 - 11:44
con tutti i soldi che si ritrova fa meglio a ritirarsi così si evita certe figuracce...ha fatto il suo tempo
Profile picture for user Alessandro Falla Garetta
Alessandro Fal…
Lun, 07/02/2012 - 21:59
Mettetelo su una moto che va davver poi parlate...la Ducati è un catenaccio! Guardate non solo le ufficiali ma anche le clienti...non vanno!!! Sono instabili...Stoner ci ha fatto 1 vittoria e l'ha mollata, Capirossi idem...chiedetevi il perchè invece di sparare a 0 su un 9 volte campione del mondo...tutti tifosi di uno Stoner che si ritira perchè gli manca la mamma e di un Lorenzo che si è ritrovato una moto sviluppata da Rossi in ogni sua parte....ma finiamola!