Salta al contenuto principale

La PreGp sbarca a Imola: è questo il vivaio?

Arbolino, Ieraci, Casadei ma anche Canducci, Sintoni, Bulega e Gabellini. Sono loro il futuro del nostro motociclismo? Per ora sappiamo che si sfideranno domenica nel secondo round del campionato italiano PreGp

Largo ai giovani

La FMI sta credendo molto nel progetto PreGp, che considera ormai da due anni formativo in vista di un grande salto verso la Moto3 e le competizioni tricolori. Per questo, tanti piccoli protagonisti delle gare Minimoto degli ultimi anni hanno deciso di affrontare il campionato che si corre nel “contenitore” della Coppa Italia per provare a mettersi in luce a suon di risultati. Il primo round corso a Misano è stato avvincente e anche ricco di colpi di scena (purtroppo non in pista ma in sede di verifica). Una battaglia agonistica attesa nella seconda tappa in programma questo week-end sul difficile “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.

Dove eravamo rimasti

Michael Canducci (Honda) e Paolo Grassia (RMU) si erano rivelati grandi protagonisti in positivo al termine del round romagnolo, grazie al primo e secondo posto centrati nella 2T. Protagonisti lo sono stati anche in negativo, quando i tecnici FMI hanno trovato nelle loro moto irregolarità tecniche a causa delle quali sono stati estromessi dall’ordine di arrivo. A vincere e prendersi la leadership della classifica, quindi, è stato il 13enne lombardo Tony Arbolino (pilota RMU e campione europeo minimoto), seguito dal coetaneo marchigiano Bruno Ieraci (Metrakit) e dal romagnolo Mattia Casadei, alfiere SIC 58 Squadra corse e “pupillo” di Paolo Simoncelli. Quarto e quinto, il campione MiniGp in carica, Edoardo Sintoni e Marco Bezzecchi. Saranno loro, insieme a Canducci e Grassia pronti alla rivincita, a partire con i favori del pronostico a Imola.

Bulega detta legge anche nella 4T

Dopo aver fatto suo lo scorso anno il titolo della 2T, Nicolò Jarod Bulega è pronto a fare il bis anche nella categoria maggiore. Il 13enne talento emiliano, alfiere RMU, ha dominato a Misano lanciando un segnale forte ai suoi avversari. Gli unici due in grado di impensierirlo sono stati il coetaneo veneto Andrea Zanotti (Moriwaki) e l’altro 13enne romagnolo Lorenzo Gabellini (Rossi), pronti a ribaltare il pronostico a Imola. Attenzione anche alla voglia di rivalsa di Andrea Zanotti e Manolo Gargano, fuori dal podio di un soffio a Misano.
Venerdì sarà giornata di prove libere mentre sabato, alle 10:40 e alle 16:50 andranno in scena le due sessioni di qualifiche della PreGp. Il via della gara è previsto domenica alle 14:45 (10 giri). Oltre alla PreGp, nel week-end scenderanno in pista anche la Sp, il Bridgestone Champions Challenge, la Michelin Power Cup, il Grand Prix Paolo Pierlorenzi 125-250 Gp e le cinque classi del Trofeo Italiano Amatori.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento