Salta al contenuto principale

Ezpeleta: Audi-Rossi? Ne so qualcosa...

Carmelo Ezpeleta, boss del mondiale, parla del futuro della categoria e continua a considerare le CRT un successo e sugli sviluppi della telenovela Rossi Ducati dice di saperne qualcosa...

Carmelo Ezpeleta parla del mondiale

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha sul sito Motocuatro.com ha commentato questa prima parte della stagione 2012, per cominciare si dice soddisfatto del successo della formula CRT: "Questa stagione sta andando molto bene, i piloti sono più vicini di quanto potevamo immaginare a inizio stagione. Oltre a questo dobbiamo pensare che non c'è tanta differenza fra il primo pilota dei prototipi e il primo delle CRT. Se è così il primo anno, significa che la formula funziona bene e migliorerà in futuro. Vorrei che ci fosse più parità tra le MotoGP."


I grossi cambiamenti arriveranno nel 2014

CTra due anni, nel 2014, poi arriveranno nuove regole per livellare le prestazioni e abbassare i costi. Ci sarà la centralina unica e regime massimo del motore limitato: "Per ora le CRT stanno mantenendo le promesse fatte a inizio campionato, ovvero moto più economiche della MotoGP che stanno avolvendo per avvicinarsi alle prestazioni delle MotoGP. Se la Honda farà una moto clienti economica noi saremo contenti di averla in griglia, sarà comunque parte del cammino intermedio che porterà ad una categoria unica con moto più economiche ma tutte competitive. Il primo cambiamento concreto avverrà nel 2014 e 2015, quando probabilmente metteremo la centralina unica per tutti, il fornitore lo sceglieremo in seguito. Lo scopo è di attirare nuovi costruttori con formule più vantaggiore, probabilmente già prima del 2015 avremo qualcuno nuovo."

Sulla trattativa di Rossi "conosco alcuni dettagli, ma..."

Nelle ultime ore, lo sponsor tabaccaio Phillip Morris ha deciso di rinnovare la sponsorizzazione di Ducati (qui la news) che ha così un'arma in più per convincere Valentino Rossi a rimanere sulla Desmosedici. Una definitiva decisione sarà presa a Laguna Seca o, al limite, alla gara di Brno, che è stata definita da Ducati come l'ultima disponibile prima di iniziare i lavori per il 2013. Carmelo ne sa molto di più, ma non si sbilancia: "Quando ho detto che Rossi avrà una moto competitiva, come penso, mi riferivo al fatto che Valentino non può non avere una moto non competitiva, stiamo parlando di uno dei migliori piloti della storia. Immagino che chi gli darà una moto sarà interessato a questo fatto qualunque sia la sua scelta finale: Honda, Yamaha o Ducati. Quel che so io sulle trattative in atto non lo posso dire. Dalle conversazioni che ho avuto con Audi conosco alcuni dettagli, ma è una questione riservata."
 
Aggiungi un commento