Salta al contenuto principale

Enduro: prima giornata della Sei Giorni

La prima giornata della Sei Giorni di Enduro 2012 si chiude con la squadra italiana al primo posto nella classifica Under 23 e al quinto posto nel Trofeo Mondiale, dominato dalla Francia. Il podio comunque è a portata di mano.

La Francia in testa alla Sei Giorni di Enduro 2012

La Sei Giorni di Enduro è una gara dura: in questa prima giornata di gara, sono state corse ben sei speciali per un totale di un'ora e un quarto di prove cronometrate, da aggiungere alle otto ore di gara del Trofeo Mondiale e del Trofeo Junior. Questo lunedì è dominato dalla Francia e dall’Italia. I trasalpini sono balzati subito in testa alla classifica del Trofeo Mondiale infliggendo a tutte le altre squadre nazionali un distacco importante. Il sestetto francese composto da Meo (KTM E1), Thain (HM-Honda E1), Renet (Husaberg E2), Aubert (KTM) E2), Nambotin (KTM E3), Guillaume (Gas Gas E3), non ha avuto rivali dominando anche le singole classifiche con Meo primo nella E1, Renet vincitore della E2 davanti a Aubert, Nambotin primo nella E3. Secondo gradino per l’Australia, staccata però di ben 4 minuti e terzo per la Finlandia, vincitrice lo scorso anno, ma oggi a più di 5 minuti. Quinta posizione per l'Italia, con un distacco dalla vetta di 7 minuti e 49 secondi.


L’Italia al comando del Trofeo Junior

A pareggiare i conti ci ha pensato la squadra del Trofeo Junior: Thomas Oldrati (Husaberg, E1), Rudy Moroni (KTM, E2), Gianluca Martini (Beta, E2), Nicolò Mori (TM, E2), hanno dominato tra i giovani, staccando la Gran Bretagna di 1 minuto e 10 secodi, l'Australia di quasi 3 minuti e la Francia di oltre 4 minuti.


I migliori di questa prima giornata

Oggi i migliori italiani in Maglia Azzurra sono risultati Alex Salvini (Husqvarna, E2), tredicesimo assoluto e ottavo di classe, Oldrati quinto nella E1, Balletti (Beta, E2) tredicesimo nella E2.
Domani si ripeterà lo stesso percorso di oggi: 250 km composti da un anello di 125 km da percorrere due volte e tre speciali sempre da affrontare sia all'andata che al ritorno. Ma si partirà sulla base della classifica assoluta di giornata.

La classifica

Trofeo Mondiale
1) Francia
2) Australia a 4'13''
3) Finlandia a 5'34''
4) Spaga 5'37''
5) Ita a 7'49''
6) USA a 8'15''
7) Svezia a 8'49''

Trofeo Junior
1) Italia
2) Gran Bretagna a 1'10
3) Australia a 2'55
4) Francia a 4'11
5) USA a 4'31
Leggi altro su:
Aggiungi un commento