Salta al contenuto principale

Ducati a Sepang: è la GP12?

Tutto il Circus della MotoGP si sta preparando per le prime prove ufficili di domani a Sepang. In rete circolano già le prime foto delle debuttante più attesa: la nuova Ducati Desmosedici GP12. Come aveva anticipato Filippo Prezioni a Cortina,  le novità sono ben nascoste: sembra la GP11! Intanto gustatevi l'ultimo video di Valentino Rossi al Ranch La Biscia, un posto destinato a diventare famoso.

È la più attesa

In rete iniziano a circolare le prime foto da Sepang, dove domani iniziano i primi test ufficiali delle MotoGP 2012 (qui potete saperne di più). Le più interessanti riguardano l'allestimento dei box Ducati, con i meccanici che spostano e "maneggiano" una Desmosedici del tutto simile alla vecchia versione. A guardarla nei dettagli, sembra davvero troppo simile alla D16 con telaio a doppio trave in alluminio utilizzata come ultimo step evolutivo da Valentino Rossi: probabilmente la nuova versione viene tenuta ancora ben nascosta dentro qualche camion della squadra. Se invece si trattasse realmente della GP12 (o GP Zero o Fenice, come qualcuno interno al team l'ha ribattezzata), va dato atto alla Ducati di aver fatto un ottimo lavoro di occultamento delle novità.

Martedì si fa sul serio

Valentino Rossi scenderà in pista da martedì mattina con la nuova moto, quella che solo Carlos Checa e Franco Battaini hanno avuto modo di testare in pista (qui la news) e che secondo le voci più “indiscrete” avrà il motore ruotato all'indietro e soprattutto un angolo di bancata per la prima volta inferiore a 90° (probabilmente 75°). Per il telaio invece sembra sicura la scelta del doppio trave in alluminio, che sarebbe la più logica e che comunque verrà sviluppata in questa stagione.



Al Ranch La Biscia si è disputata la prima gara

Mentre Valentino viaggia verso Kuala Lumpur, sul suo canale di Youtube è stato caricato un secondo video girato al “ranch” La Biscia, la tenuta con pista sterrata che il 9 volte campione del mondo ha realizzato nella sua Tavullia. Il video ricalca lo stile di una prova del mondiale… con tanto di rallenty, highlights e commento di Mauro Sanchini (opinionista per LA7 del Mondiale Superbike). In pista, a contendersi la vittoria in maniera tutt'altro che amichevole, ci sono Valentino Rossi, Mattia Pasini, Andrea Iannone e il campione italiano di flat track Marco Belli: spettacolo garantito! Guardatelo qui sotto.

Aggiungi un commento