Salta al contenuto principale

Cross: penultima tappa mondiale

Il Campionato del Mondo Cross fa tappa questo fine settimana in Italia, a Faenza (RA) per il Gran Premio d’Europa, penultimo appuntamento del mondiale. Cairoli e Herlings vicinissimi ai titoli della MX1 e della MX2.

Penultimo appuntamento per il mondiale cross

Dopo il Gran Premio d’Olanda, in cui si sono confermati Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings, rispettivamente nella MX1 e nella MX2, questo fine settimana si corre a Faenza (RA) il Gran Premio d’Europa. Penultimo appuntamento con il mondiale cross, sarà sicuramente un round decisivo per la consacrazione di questa stagione 2012: Cairoli e Herlings hanno infatti l’occasione per chiudere definitivamente la lotta al titolo, portando a casa la corona d’alloro dopo una stagione ai vertici. Dopo tre anni di assenza nel calendario, la traccia italiana in Romagna potrebbe essere così lo scenario di un doppio trionfo da parte della KTM.


La situazione nella MX1

Nella classe MX1, Antonio Cairoli (KTM) arriva in Italia con l’occasione di poter conquistare il titolo di Campione del Mondo davanti al proprio pubblico. Un’emozione unica per il siciliano, che arriva a questo penultimo GP con 76 punti di vantaggio sul diretto inseguitore, Clement Desalle (Suzuki). Il belga arriva a Faenza dopo un weekend difficile in Olanda, in cui ha dovuto fare i conti con un infortunio alla mano che ancora oggi non gli garantisce una performance al 100%. Subito dietro Desalle, in terza posizione in campionato c’è Gautier Paulin (Kawasaki), che con un gap di 48 punti può ancora sperare nella medaglia d’argento. Ma il francese deve fare i conti anche con Christophe Pourcel (Kawasaki): i due sono staccati di soli 16 punti e tutto può ancora accadere. Lotterà per il podio mondiale anche Ken De Dycker (KTM), che ora occupa la quinta posizione a soli 6 punti da Pourcel.


La classe MX2

Jeffrey Herlings, con la KTM del Team Red Bull KTM Factory Racing, è pronto a scendere il pista dopo la splendida performance davanti al proprio pubblico al Gran Premio di casa. Ora l’olandese deve affrontare uno dei weekend più duri ed importanti della sua vita: non è permesso nessun errore per conquistare il titolo di Campione del Mondo MX2. Il vantaggio sul numero due in campionato, Tommy Searle (Kawasaki) è di 65 punti, che il britannico conta di colmare in questo GP a Faenza. Terzo in classifica è Jeremy Van Horebeek (KTM), che è arrivato secondo lo scorso fine settimana a Lierop. Il pilota belga è stato molto costante in questa stagione, ma non ha ancora raggiunto il suo obiettivo principale, ovvero salire sul gradino più alto del podio. Van Horebeek ha ancora due occasioni a disposizione, con la tranquillità di chiudere il mondiale in terza posizione, dato che Jake Nicholis (KTM) è quarto a oltre 120 punti.


Gli orari

Sabato
09.30 MX2 Free Practice
10.15 MX1 Free Practice
13.15 MX2 Pre-Qualifying Practice
14.00 MX1 Pre-Qualifying Practice
16.10 MX2 Qualifying Race
17.00 MX1 Qualifying Race

Domenica
09.00 MX2 Warm up
09.30 MX1 Warm up
12.10 MX2 Grand Prix Race 1
13.10 MX1 Grand Prix Race 1
15.00 MX2 Grand Prix Race 2
16.00 MX1 Grand Prix Race 2
Aggiungi un commento