Salta al contenuto principale

CIV: si parte questo weekend dal Mugello

Questo fine settimana partirà dal Mugello il Campionato Italiano Velocità con ben 130 piloti iscritti, divisi in 7 classi. Ampia la copertura televisiva (anche in India...), ma se volete gustarvi gare e ambiente vi consigliamo di assistere dal circuito: i prezzi dei biglietti sono "popolari".

CIV 2012, si parte dal Mugello

Riparte questo weekend al Mugello il Campionato Italiano Velocità, che si svilupperà su otto round. Tra le novità la classe Moto3, che riprende il regolamento in vigore da quest'anno nella MotoGP e già ampiamente collaudato nel CEV spagnolo, ma da noi sarà ancora affiancata dalla classe 125GP. Nella Moto3 attenzione a Kevin Calia e ai due piloti seguiti dalla FMI Michael Ruben Rinaldi e Manuel Pagliani. Andrea Locatelli è un debuttante promettente, così come Luca Marini, il fratellino di Valentino Rossi ha già vinto la MiniGP nel 2011. In tutto sono 130 i piloti, divisi in 7 classi.

Classi 600 SS, STK e Moto2

Nelle altre classi sarà guerra aperta fra i protagonisti dello scorso anno, con qualche "new entry" da tenere d'occhio. Ilario Dionisi, Roberto Tamburini, Stefano Cruciani e Mirko Giansanti sono i favoriti, ai quali aggiungiamo Dino Lombardi, vincitore del titolo Stock 600 e che parteciperà ai campionati Supersport italiano e mondiale con la Yamaha del Team Pata. Assieme a Supersport 600 ci sarà la Moto2: in pista il campione in carica Alessandro Andreozzi, che dovrà vedersela, tra gli altri, con il bolognese Ferruccio Lamborghini e il danese Robbin Harms. Per la Stock 600 è boom di iscrizioni: ben 42 piloti in pista, Riccardo Russo, Nicola Morrentino Francesco Cocco, Francesco Morbidelli, Monti e Vitali i favoriti.



Classi 1000 Superbike e Superstock

Anche le categorie 1000 saranno combattute: Matteo Baiocco partirà con il numero 1 e con i favori del pronostico nella categoria Superbike. A contendergli il trono ci sarà il neo promosso della Stock, Luca Conforti, anche lui nella squadra Barni Racing. Da inserire nella lotta Ivan Clementi, Fabrizio Lai e Gianluca Nannelli, con la Ducati del Team Grandi Corse. Il vincitore del titolo Stock 1000 2011, Danilo Petrucci, si dovrà difendere da Ivan Goi e da Lorenzo Alfonsi (neo promosso anche nel mondiale Superbike), ma non bisogna dimenticare gli esperti Corradi, Vizziello e Velini.

Come seguire le gare

Il CIV avrà una copertura televisiva completa. Domenica la diretta tv inizierà alle 11:30 su Nuvolari (ch. 144 Sky e digitale terrestre) con le gare Stock 600 e Stock 1000 mentre su Sportitalia 2 (ch. 226 Sky e digitale terrestre) andranno in onda dalle 13:45 le dirette di Superbike, 125 Gp/Moto3 e Supersport/Moto2. L'appuntamento del Mugello sarà trasmesso anche all’estero grazie a Motors TV (copertura integrale dell’evento in tutta Europa) e con TenSports, tv indiana che proporrà la classe 125/Moto3. Sarà possibile seguire le gare anche su internet, in diretta sul sito del CIV e su Sportube.tv. I video saranno disponibili anche su Youtube e Facebook.



Orari e biglietti al Mugello

Venerdì alle 9:30 scatteranno le prove libere con qualifiche nella stessa giornata a partire dalle dalle 14:40. Sabato, seconde libere dalle 9:55 e ultimo turno di qualifica dalle 14:30. La prima gara sarà la Stock 600 domenica alle 11:45, seguita poi dalle altre gare. Popolari i prezzi dei biglietti: sabato sarà possibile assistere alle prove con 10 euro compreso ingresso paddock (ridotto 5 euro per under 18, donne e tesserati FMI) mentre domenica l’ingresso prato più paddock costerà 20 euro (ridotto 15 euro). Gli under 14 e i residenti nel Comune di Scarperia entreranno gratis.

Aggiungi un commento