Salta al contenuto principale

CIV: grandi gare al Mugello

Sulla pista del Mugello è si è disputato il primo doppio appuntamento del Campionato Italiano Velocità, con gare sabato e domenica. A disposizione dei partecipanti un bel gruzzolo di punti in palio in un solo weekend. Grande spettacolo per tutte le classi con qualche colpo di scena

Doppio punteggio per tutti

Il Campionato Italiano Velocità 2012, come lo scorso anno, ha in calendario due "doppie gare" sul circuito del Mugello e di Misano. Questo weekend si è corso in Toscana il quarto round al sabato e il quinto alla domenica, con il doppio dei punti a disposizione in un solo fine settimana c'era la possibilità di dare degli scossoni alle classifiche delle varie classi. È stata anche una buona occasione per mettersi in luce: Massimo Roccoli nella Supersport ha rubato la scena ai piloti più quotati .


Le gare di sabato

Il caldissimo sabato sul circuito toscano ha visto numerose battaglie, come quella fra Ilario Dionisi, Stefano Cruciani e Roberto Tamburini in Supersport, che se la sono giocata per la classifica generale, ma sono stati beffati da Massimo Roccoli wild-card in sella alla Yamaha del Team Yackhnich Motosport, che è tornato alla vittoria dopo quattro anni. Spettacolari sorpassi in Stock 600: Riccardo Russo ha comandato la gara prendendo un discreto vantaggio all'ultimo giro precedendo nell’ordine Gennaro Sabatino e Nicola J. Morrentino. In Stock 1000 Ivan Goi, Alessio Corradi, Michele Magnoni e Alessio Velini se le sono date di santa ragione con il mantovano Goi, della Ducati Barni, leader della classifica, ad avere la meglio. Grande lotta anche in Superbike fra Ivan Clementi e Matteo Baiocco: il primo ha vinto all'ultima curva con sorpasso e controsorpasso, terzo il lombardo Luca Conforti. In Moto3 Kevin Calia ha centrato la vittoria mentre fra le 125SP il primo giorno del Mugello è andato a Riccardo Moretti.



Le gare della domenica

Risultato a sorpresa nella Stock 600, con Alessandro Nocco che ha sferrato uno splendido attacco a Nicola J. Morrentino alla Bucine, sul podio anche Luca Vitali, grande delusione per Riccardo Russo: passato in testa sul rettilineo alla fine del penultimo giro, il campano ha rallentato convinto che la gara fosse finita, chiudendo così quattordicesimo. In Stock 1000 ha vinto Ivan Goi che ha incrementato così il distacco nella classifica generale, battendo ancora una volta la wild-card Michele Magnoni e il suo rivale in classifica Alessio Velini. La SBK ha portato la prima doppietta per BMW, con vittoria per Ivan Clementi, ora in terzo in classifica, seguito da Baiocco e Conforti sul podio. La Moto3 è stata la gata più spettacolare della giornata: vittoria ancora per Calia, il 17enne che è stato bravo a chiudere tutte le “porte” agli attacchi dei rivali Dalla Porta e Mazzola. Dalla Porta è stato il protagonista anche della 125SP e, grazie alla caduta di Moretti nei primi giri, ha consolidato il vantaggio in classifica. Nella Supersport/Moto2 protagonista di nuovo un arrembante Massimo Roccoli, che ha chiuso con più di un secondo di vantaggio su Dionisi. Si aspettava certamente di più Roberto Tamburini, terzo al traguardo ma partito con l’obiettivo di vincere. Per la Moto2 ha vinto di nuovo Alessandro Andreozzi ma la novità è che a differenza delle altre gare, stavolta il marchigiano è riuscito a tagliare il traguardo davanti a tutte le moto il configurazione Supersport. 
Aggiungi un commento