Salta al contenuto principale

Althea Racing lascia Ducati e Checa

Il team Althea Racing correrà il prossimo anno con Giugliano mentre Checa sarà nella squadra ufficiale Ducati. Il divorzio sarebbe dovuto alla richiesta della casa bolognese di correre solo con il pilota spagnolo, escludendo il giovane romano

"Mi chiedono di mollare Giugliano, ma non posso tradirlo"

Il campionato Superbike è stato scosso da una notizia inattesa: Althea Racing ha lasciato Ducati e Carlos Checa. La squadra campione dle mondo la scorsa stagione parteciperà al mondiale 2013 con una diversa moto (non si sa ancora quale) e con il pilota Davide Giugliano, sotto contratto con il team romano fino a fine 2013. La separazione sarebbe avvenuta perché Ducati ha chiesto a Genesio di concentrarsi solo su Carlos, escludendo Davide dal programma Superbike, una condizione che il team manager non ha accettato, preferendo il giovane talento all'ex campione del mondo. Sulla sua pagina facebook, Bevilacqua ha chiarito il suo punto di vista: "Ho deciso di dirvi la verita' su come stanno le cose veramente, non farò polemiche lunghe per dire chi è stato più bravo e chi ha speso di più , vi dirò solo quello che conta per me: avrei potuto continuare comodamente con Ducati e loro con me, con Carlos confermato e budget per lui già stanziato, ma mi chiedono di mollare Giugliano , non c' e' spazio per lui.... per i soliti motivi di soldi (considerate che la metà del budget è garantatito da sponsor come Althea Unibat ecc..). Davide rappresenta per me e la mia squadra proprio quel motociclismo che noi amiamo sincero istintivo e forte senza compromessi. Lui ha imparato a essere un professionista con noi ed è' oggi una realtà internazionale. Ebbene, il sottoscritto è sempre riconoscente a chi lo ha illuminato nei momenti terribili della vita e certamente non potevo tradire proprio adesso." Dall'altra parte, invece, c'è la parola di Ernesto Marinelli, responsabile Superbike di Ducati, che si reputa amareggiato dal comportamento di Bevilacqua e conferma che sarà in pista con Carlos Checa il prossimo anno per vincere il mondiale in sella alla 1199 Panigale, con una struttura probabilmente ufficiale e una sola moto. Rimangono molti punti interrogativi in questa vicenda, che potrebbe essere nata anche dalle prestazioni non convincenti della nuova moto - finora più lenta della 1198 e con una scarsa affidabilità - e dopo diversi attriti su scelte tecniche della casa non condivise dal team manager durante la stagione 2012.
 
Aggiungi un commento
Profile picture for user sic78
sic78
Lun, 10/29/2012 - 17:04
Grande Bevilacqua, ottimo ragionamento, scelta giusta! Io ho avuto modo di conoscere Davide persona molto molto inteligente ottimo pilota e sicuramente saprà portare grandi risultati alla Althea Racing.