Salta al contenuto principale

Safety Car da 560 cavalli per la MotoGP

BMW è fornitore storico delle safety car per il Mondiale MotoGP, quest'anno in pista scenderà la nuova M6 Gran Coupé, pilotata da Capirossi e Hofman

Una collaborazione lunga 15 anni

È dal 1999 che BMW fornisce le safety car al Campionato MotoGP. Per la stagione 2013 ci sarà la nuova M6 Gran Coupé, che monta un motore V8 da 560 cv e 680 Nm di coppia massima, abbinato a una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti. La "tedescona" acelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi,e di tocca i 305 km/h, valori necessari per garantire un ritmo adeguato quando si tengono dietro moto da 340 km/h...
A pilotare la M6 Gran Coupé sui 18 circuiti della MotoGP ci sono Loris Capirossi (per lui 328 gare nel motomondiale), e Alex Hofman, che ha un passato nel motomondiale (nel 2006 sostituì anche Capirossi in seguito all’incidente del circuito di Catalunya provocato da Gibernau). I due piloti, con il commentatore Edgar Mielke, compongono il team BMW M MotoGP Expert, che accoglie gli ospiti Vip illustrando loro il mondo del motomondiale durante i weekend di gara.
La flotta delle Safety Car è composta anche da altri due modelli: una M6 Coupé e una M5; il responsabile della sicurezza utilizza in pista una M3 Coupé. Infine, due BMW M550d Touring xDrive sono impiegate come auto mediche.
Da 10 anni, infine, il BMW M Award va al pilota che ha conquistato più pole position: quest’anno in palio c'è una M6 Coupé. Negli anni scorsi lo hanno vinto Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Nicky Hayden.
Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Gio, 05/09/2013 - 10:17
Però di sicuro va forte