Salta al contenuto principale

Yamaha: arriva Worldcrosser, la Super Ténéré con la faccia cattiva

La nuova versione dell'endurona giapponese ha un aspetto più grintoso ed è più leggera grazie ai numerosi particolari in carbonio e alluminio. Sarà disponibile da marzo 2012 insieme alla sorella Worldcrosser R con scarico Akrapovic, fari supplementari e frecce a led. Immutati per entrambe motore e ciclistica.

Presentata come concept un anno fa a Colonia

Al Salone di Parigi Yamaha ha presentato la versione definitiva della Super Ténéré Worldcrosser, presentata come prototipo ai saloni di Colonia e Milano del 2010, rappresenta la versione "cattiva" della Super Ténéré 1200. Solo nell'aspetto, però: la ciclistica e soprattutto il motore rimangono gli stessi della versione "normale". Belli comunque i numerosi particolari "alleggeriti": paraforcellone, convogliatori laterali, protezione forcella e parti della carrozzeria sono in carbonio, in alluminio anodizzato invece i tamponi paratelaio, la protezione del freno posteriore e quella del cardano. La Worldcrosser sarà in vendita da marzo a 15.690 euro. Arriverà anche l'allestimento Worldcrosser R con un interessante "pacchetto" di accessori compresi nel prezzo: scarico Akrapovic in titanio, paracalore del silenziatore in carbonio, fari supplementari e frecce a led di serie vengono a costare il 20% in meno di quanto costerebbe acquistare i singoli pezzi. Nessuna notizia invece della centralina con mappatura "racing", destinata a chi vuole usare la Super Ténéré nei rally, di cui si parlava nei mesi scorsi. L'unica disponibile rimane quella del "tuner" semiufficiale Diapason Racing che porta la potenza a 120 CV (cioè 10 CV in più su tutta la curva d’erogazione) con una "botta" di coppia ai bassi e medi regimi, collaudata dal pilota Franco Catanese al Pharaons Rally 2011. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
balongo
Gio, 12/01/2011 - 13:40
Già è brutta la versione base, questa ha proprio quel tocco di tamarro che la rende impresentabile
carmine2
Gio, 12/01/2011 - 15:50
bella tuttavia non credo che una gs adventure possa sentirsi minacciata da un prodotto "bello" ma non veramente al top per un viaggio di lungo corso e/o avventuroso......inoltre......i consumi sono sempre alti!!!!