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Franchising: un aiuto per cominciare

Per aprire qualsiasi attività “in proprio” ci vogliono tanti soldi, conoscenze e assistenza. Il sistema del franchising può rendere le cose più facili e spesso meno costose. Ecco le proposte che riguardano mondo della moto e come funzionano.

lavoro e passione, possibile ma difficile

Trasformare la propria passione in un lavoro redditizio è il sogno di tanti motociclisti. Avviare però un’impresa nel settore della moto richiede investimenti importanti e una buona conoscenza del settore. Una soluzione che può rendere le cose un poco più facili è il franchising: con questo sistema, infatti, chi propone il progetto mette a disposizione le sue conoscenze tecniche e commerciali, oltre a un’immagine e una strategia di comunicazione e pubblicità, per darvi una mano all’inizio dell’attività, quando è più importante evitare passi falsi. Il tutto a fronte di una spesa iniziale (detta “fee” d’affiliazione) e, spesso, di una quota mensile sui ricavi o a un addebito fisso.
Sottoscritto il contratto si ha diritto di utilizzare il marchio dell’azienda, di rivendere i suoi prodotti e di accedere alle condizioni commerciali riservate a chi fa parte della rete. Il punto vendita avrà un arredamento comune (e quindi riconoscibile) a quello di tutta la rete e sarà possibile sfruttare la pubblicità fatta dalla capogruppo, così come usufruire di corsi di formazione. Il franchising può essere utile anche a chi ha già un’attività e vuole ampliare l’offerta di prodotti.




Vantaggi e rischi

Fare affari con le due ruote richiede un capitale iniziale consistente per “alzare la serranda”. Con il franchising si ha il vantaggio di avere nel “pacchetto” tutta una serie di strumenti che il singolo imprenditore dovrebbe creare da zero. L’investimento iniziale per l’affiliazione può non essere elevato, ma è fondamentale valutare con attenzione come sarà ripagato nel tempo cioé i guadagni realistici dell’attività e i costi mensili che comporta l’essere partner nella rete in franchising. Questi due dati spesso sono “segreti” e svelati solo quando si tratta a quattr’occhi l’affiliazione.
Un altro punto da tenere in considerazione è l’ampiezza della gamma di prodotti offerti: meglio privilegiare le formule che prevedono la possibilità di affiancare altri marchi a quello dell’insegna, in modo da soddisfare qualunque cliente entri in negozio. In generale, poi, è indispensabile capire cosa richiede la “piazza” in cui si lavora e non affidarsi solo alle direttive della casa madre che per forza di cose devono essere un po’ generiche per adattarsi a tutto il territorio nazionale.




Cosa dice la legge

Il franchising è regolato dalla Legge 129 del 2004, secondo la quale il contratto deve avere forma scritta, durata non inferiore ai tre anni e può nascere solo se l’affiliante/capogruppo è in grado di dimostrare di aver sperimentato la sua formula commerciale prima di aver dato vita alla “rete” in franchising. Il contratto deve poi riportare chiaramente:
✔ l’ammontare del “fee di ingresso”
✔ l’investimento richiesto a chi vuole affiliarsi
✔ come si calcolano le eventuali commissioni sul fatturato
✔ il costo dell’eventuale esclusiva territoriale
✔ la natura dei servizi offerti a chi si “associa”.
✔ Infine, devono essere segnalate le modalità di rinnovo, risoluzione o cessione del contratto.


Vendita e assistenza veicoli

Centro moto Ticino
Nei punti vendita Centro Moto Ticino si mettono in vendita solo moto di privati che vogliono vendere a privati. Il Centro mette a disposizione del privato l’area espositiva in cui sarà esposta la moto e una garanzia commerciale sulla moto a tutela del compratore (nelle vendite tra privati non sarebbe dovuta). Fra i servizi offerti dalla capogruppo ci sono la consulenza per la ricerca del punto vendita e le pratiche burocratiche, la fornitura di arredi e materiale per la gestione del negozio, la fornitura di abbigliamento e caschi in conto vendita e un software per gestire l’azienda. Si guadagna su ogni vendita e si paga una quota sul fatturato, oltre a un investimento iniziale suddiviso fra fee d’ingresso (19.000 euro) e dotazione iniziale. L’immagine e la pubblicità sono gestite dalla capogruppo, che garantisce (tra l’altro) un investimento del 20% del ricavato in pubblicità a livello nazionale, oltre all’aggiornamento del sito internet e del programma gestionale. Il pacchetto comprende un’attività di telemarketing per il recupero dei veicoli da esporre e la pubblicazione delle offerte sui principali portali di annunci internet e su una rivista bimestrale realizzata apposta. La formazione dell’affiliato avviene periodicamente o su richiesta. Attualmenti i negozi attivi sono 29.
Per maggiori informazioni: Telefono 0041 91 210 48 45 - info@centromototicino.ch - www.centromototicino.ch

Garage Inc.
Anche il mondo custom offre la possibilità di iniziare sfruttando la formula del franchising. Il circuito Garage Inc. è rivolto alle officine specializzate in realizzazioni custom, ma l’offerta si sta allargando anche alle moto classiche. La capogruppo 0571 Garage mette a disposizione il proprio marchio e si preoccupa di tutta l’attività di comunicazione per la rete, oltre a fare da centro di acquisto per ottenere prezzi più convenienti dai fornitori. La formula è rispettata anche dal punto di vista commerciale: c’è una quota d’ingresso di 10.000 euro e un contributo mensile di 1.000 euro che servono anche per finanziare la pubblicità nazionale e la presenza costante ai principali eventi e fiere di settore. Al momento i negozi affiliati sono sette su tutto il territorio italiano. Presto alle officine Garage Inc. si affiancherà anche il progetto Garage Shop, dedicato alla vendita di moto nuove e usate, accessori e abbigliamento custom, e destinato a coloro che non hanno un’officina in negozio, ma vogliono aprire un’attività nel settore. Non è attualmente prevista attività di formazione per gli affiliati.
Per maggiori informazioni: tel 0571 847968 , sito internet: www.garageinc.org

Ecorental
Questa proposta specifica per il mondo degli “elettrici” si basa sull’idea che sia meglio affittare questi veicoli quando servono, piuttosto che comprarli. Il rapporto fra affiliante e affiliato è di tipo tradizionale: per iniziare è necessario versare una fee d’ingresso che comprende l’uso del marchio, l’arredamento del negozio e un minimo di 5 veicoli che diventano di proprietà dell’affiliato. La capogruppo dà supporto per l’assistenza dei veicoli e per il software gestionale, oltre a preoccuparsi della pubblicità del servizio. La fee periodica è del 3% sul fatturato.
Per maggiori informazioni: tel Tel. 06 79 81 94 34 / 331/9185083  marketing@ecorental.it
www.noleggioscooter.com

Qde Point
Si rivolge a chi ha già un’officina e vuole avvicinarsi al mondo BMW sfruttando il bacino d’utenza della grande community online “QuelliDellElica” (QDE, appunto) dedicata alle moto tedesche. La formula è simile al franchising (presenti sia fee d'ingresso sia fee mensile), anche se in realtà si tratta di un network di officine indipendenti che offrono servizi ai proprietari di moto BMW. L’officina affiliata riceve una insegna specifica, la visibilità sul forum QDE, sconti particolari sui ricambi originali BMW, supporto tecnico operativo e un sistema di diagnosi Texa in comodato d’uso assieme a un personal computer. L’affiliazione prevede anche un’esclusiva di zona. Oltre a questo, la capogruppo sta studiando un catalogo di abbigliamento e accessori specifici per i clienti BMW. In futuro l’attività si estenderà anche al noleggio moto e all’organizzazione di viaggi. I negozi attivi sono attualmente 10.
Per maggiori informazioni: tel 0373 252112 sito internet www.qdepoint.com




Accessori e Abbigliamento

Valtermoto Components
L’azienda brianzola propone l’apertura di negozi dedicati alla personalizzazione della moto, puntando sul catalogo Valter Moto che ha oltre 4.000 prodotti. L’affiliazione prevede un costo di 660 euro per metro quadrato di esposizione e comprende il materiale Valter Moto Components, l’insegna, l’arredamento del negozio e il bancone di vendita. La capogruppo non pone alcun limite alla rivendita di altri marchi purché non in concorrenza e offre il supporto necessario alla migliore realizzazione del punto vendita. Attualmente i negozi attivi sono 8.
Per maggiori informazioni: tel 0362-805407 mail info@valtermoto.com sito internet www.vcomponents.it

Scotland
Il marchio di abbigliamento napoletano non richiede alcuna fee d’ingresso, né alcun contributo mensile: c’è solo l’obbligo di acquistare dalla capogruppo uno stock di prodotto iniziale del valore di 40.000 euro, nonché l’arredamento coordinato (il costo dipende dalla superficie del negozio). Scotland non pone limiti ai marchi che sono venduti in negozio, purché non siano concorrenti diretti, mentre fa da centro d’acquisto per la rete su un selezionato gruppo di prodotti ad elevata rivendibilità. La formula prevede la possibilità di usufruire di corsi di formazione commerciale. La capogruppo fa anche da magazzino per gli affiliati, per cui il livello dell’invenduto rimane sotto il controllo di Scotland. I negozi attualmente attivi sono 5.
Per maggiori informazioni: tel. 081 7645324 sito internet www.scotlanditalia.com

Outlet Moto Store
Outlet Moto Store si occupa della vendita di abbigliamento moto e di borse e accessori custom. Non esistono fee d'ingresso o mensili e l'ammontare dell'investimento varia a seconda della tipologia di store che si vuole allestire: Stores, Corner o Sales Point. Uno dei punti di forza della formula è la possibilità di usufruire di un magazzino centrale che si occupa della gestione dei prodotti. La sede principale si occuperà anche dell'approvigionamento, della rotazione e del corretto smistamento della merce da negozio a negozio (tempi di consegna dalle 24 h ai 3-4 giorni lavorativi). La gamma di articoli è molto vasta, circa un migliaio 1.000 oltre agli stock "fine serie" (anche di marchi noti) utili per alimentare la proposta Outlet. L'intera rete di vendita potrà usufruire di un'immagine coordinata tramite investimenti pubblicitari presso le maggiori testate italiane. Interessante anche la possibilità di effettuare stage nella fase di pre-apertura oltre a un supporto telefonico costante e visite mensili. I negozi attivi, attualmente sono 5.
Per maggiori informazioni www.outletmotostore.com mail info@outletmotostore.com tel 373 7213132 oppure 085 9156549. 
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