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Trasforma la Vespa in un “bolide” da corsa

Il preparatore tedesco Scooter and Service è specializzato nella customizzazione di Vespe di tutte le epoche. Le trasformazioni possibili possono essere radicali e riguardano il motore, che viene iperpompato, e l’estetica grazie all'uso di parti speciali da gara e modifiche di tipo artigianale
Vespe estreme!
La Germania è una delle nazioni europee con la maggiore libertà per le elaborazioni, grazie a un sistema di omologazione di parti speciali e moto intere decisamente più semplice del nostro. Tra i tanti kustomizer tedeschi specializzati in moto c'è chi va "controcorrente" e punta sugli scooter: Scooter and Service, ad esempio, è specializzato nel recupero e l’elaborazione di "vespe" di ogni epoca e, come si può vedere dalle foto in gallery, i lavori di questo atelier non sono assolutamente “votati” al restaturo originale, ma trasformano radicalmente lo scooter di Pontedera, condenddolo con dettagli retrò e verniciature vintage molto eleganti. I motori sono “pompati” al massimo, per esempio, il classico 200 cm3 da 14 CV montato sulla PX può toccare la bellezza di 32 CV. Dal punto di vista ciclistico, ovviamente, viene cambiato quasi tutto. La scocca è rinforzata (altrimenti c’è il rischio che con tutta quella potenza si deformi...) e vengono proposte diverse soluzioni “racing” per sospensioni e freni. Sul sito si possono acquistare parti speciali singole oppure i kit completi, ogni kit è corredato di scheda di potenza e addirittura il numero di ore per realizzarlo. Non specificati i prezzi della trasformazione completa, ma visto che la sola elaborazione del motore parte da circa 4.600 euro non è difficile ipotizzare un costo complessivo intorno agli 8.000 euro. Ma non c’è limite alle possibilità di trasformazione, guardate ad esempio questa Vespa SS Racer (nella foto in alto), si parte dal carter motore di una PK, su cui sono innestati cilindro e pistone di una RS 125 con sistema di raffreddamento a liquido. I radiatori trovano posto nel retroscudo forato per ricavare prese d’aria. Insomma se avete voglia (e denaro) di realizzare una Vespa da unica, cliccate qui.  
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