Salta al contenuto principale

Punti di ricarica nei lampioni per ricaricare i mezzi elettrici

Dalla Francia arriva un'idea interessante: trasformare i lampioni dell'illuminazione pubblica in punti di ricarica per veicoli elettrici

La ricarica dal lampione

Il futuro della mobilità elettrica dipende soprattutto dalla disponibilità di punti di ricarica, problema che potrebbe trovare una possibile soluzione installando prese per "fare il pieno" nei lampioni. Questo è il progetto TeleWatt, messo a punto dall'agenzia per l'energia francese ADEME in collaborazione con con Citelium, operatore specializzato nell'illuminazione pubblica. Questa soluzione permetterebbe di  risparmiare sui costi di installazione riducendo "l'impatto" ambientale degli impianti di ricarica sviluppati ad hoc. I clienti potranno trovare i lampioni-caribatteria con un'app specifica, mentre il costo della ricarica verrà addebitato su carta di credito, con un codice che attiverà l'erogazione della corrente. Il sistema è attualmente in fase di test per evitare problemi di sovraccarico nell'impianto urbano, ma, secondo i produttori, non richiederà un potenziamento delle infrastrutture. Vedremo se sarà questo l'uovo di colombo per la mobilità sostenibile.
Aggiungi un commento
giggio
Gio, 12/20/2012 - 09:37
Speriamo. da questo punto di vista i francesi sono avanti... poi, però, vogliono far pagare i parcheggi anche alle moto (l'ho letta ieri)