Salta al contenuto principale

A Sassuolo divieto di moto con la neve

Multe fino a 318 euro a chi circola in moto nel Comune emiliano in caso di neve o ghiaccio. Via libera invece alle auto se hanno le gomme invernali. Ma lo sanno che esistono le gomme invernali anche per le moto?

Il "blocco" fino al 14 aprile

Arriva il primo freddo, e il Comune di Sassuolo con un'ordinanza ufficializza la scoperta dell'acqua calda. Dal 15 novembre 2011 al 14 aprile 2012 è in vigore il blocco della circolazione di moto e biciclette in caso di precipitazioni nevose, neve o ghiaccio. Il provvedimento va di pari passo con il buonsenso del motociclista: (quasi) tutti i centauri preferiscono evitare di viaggiare quando nevica. Ma a Sassuolo chi non teme di cadere rischia comunque una multa da 80 a ben 318 euro. Se poi il temerario che circola in moto con neve o ghiaccio provoca danni o interruzioni alla viabilità, dovrà anche pagare l'intervento del personale comunale per ripristinare la circolazione stradale.
 


Ci sarà da discutere

D'accordo, l'ordinanza di Sassuolo è una misura dettata dal buon senso, ma la sua applicazione è discutibile per molti aspetti e non tiene conto di una realtà: esistono pneumatici da moto che sono omologati M+S come le gomme invernali per le auto. Che cosa succederà se i vigili fermeranno una moto con gomme da neve: la multeranno o no?

Occhio al termometro!

Ma è soprattutto il divieto di circolazione con ghiaccio che rischia di creare problemi e discussioni tra vigili e cittadini. Significa che ogni mattina un motociclista di Sassuolo, prima di uscire di casa, deve controllare che la temperatura esterna non sia sotto lo zero? Attendiamo chiarimenti e "interpretazioni autentiche" del Comune.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
ligure
Ven, 10/25/2013 - 19:17
Salve a tutti e complimenti per questo bel sito pieno di informazioni utili ! Sapete se anche quest'anno sono in previsione degli assurdi divieti come questo di Sassuolo ? Le gomme da neve per lo scooter sono estremamente efficaci, ed usate con successo in altri paesi, non capisco questo divieto ! chi lo ha concepito non conosce il mondo delle 2 ruote e non conosce le difficoltà economiche che tante famiglie hanno a comprare e mantenere i mezzi di trasporto !! Con la crisi che avanza, per tante persone lo scooter rappresenta l'unico mezzo di trasporto economicamente abbordabile per andare al lavoro, a fare la spesa ecc.. senza stravolgere il bilancio famigliare ! Da Italiano mi chiedo come sia legalmente possibile proibire drasticamente tutta una categoria di mezzi di trasporto in questo modo ! Inoltre questa legge ( come tante altre leggi all'Italiana ) si presta particolarmente a 1000 interpretazioni da parte delle forze dell'ordine !! Cosa significa in presenza di ghiaccio ?? Significa che in inverno posso andare in scooter solo quando piove ( perchè è l'unica situazione che scongiura la presenza di possibili tratti ghiacciati ) ?? e se vado al lavoro in scooter ed a fine giornata mi becco una spruzzata di neve improvvisa ?? cosa faccio dormo per strada ?? oppure dormo in ufficio ?? Ho sentito dire che anche a Bologna è successo una cosa del genere !! Ci sarebbe da scrivere alle rispettive amministrazioni "competenti" cercando di ribadire il concetto :" ESISTONO I PNEUMATICI INVERNALI PER GLI SCOOTER" sperando che comprendano lo sbaglio che hanno fatto ! e sperando che non abbiano sbagliato apposta per riempire le tasche comunali con i soldi delle multe ! Ragazzi è Assurdo !!!!!!!!!!!!!!