Salta al contenuto principale

MotoGP 2016, ecco tutti i cambiamenti

Sul circuito di Valencia è iniziata la nuova stagione con i due giorni di test di martedì 10 e mercoledì 11 novembre. Il prossimo anno saranno tante le novità: dall'arrivo delle nuove gomme alla centralina unica
Assaggio 2016
Neanche il tempo di disintossicarsi dalla stagione 2015, che i piloti hanno già affrontato i test per il 2016. In casa Yamaha Jorge Lorenzo si prepara a difendere il titolo, e Valentino Rossi sarà il suo più grande rivale. Le Honda di Marc Marquez e Dani Pedrosa punteranno a riportare la casa di Tokyo in alto, dopo le difficoltà del 2015, e tra i protagonisti puntano a stare costantemente anche Andrea Iannone e Andrea Dovizioso sulla Ducati Desmosedici GP16. Le due Suzuki GSX-RR saranno ancora affidate a Maverick Vinales, miglior debuttante 2015, e Aleix Espargaro mentre nel team Avintia ci sarà il confermato Hector Barbera, miglior pilota Open 2015 e il francese Loris Baz che arriva da Forward Racing. Scott Redding saluta la Honda del team Marc VDS e approda nel team Ducati Pramac al posto di Yonny Hernandez, e dalla Moto2 arriva il campione uscente Tito Rabat pronto a familiarizzare con la RC213V di Marc VDS. Il principale cambiamento a cui dovranno fare fronte i piloti sono le gomme: le Bridgestone, da 16,5 pollici hanno lasciato il posto alle Michelin, da 17, inoltre la centralina sarà uguale per tutti, il serbatoio sarà da 22 litri e le moto avranno un peso massimo di 157 kg e per quanto riguarda il numero dei motori Honda, Yamaha e Ducati ne potranno usare sette, mentre Suzuki e Aprilia, che sono ancora in via di sviluppo, potranno nove. 
Aggiungi un commento