Salta al contenuto principale

L'Ecopass grazia le due ruote

Il nuovo provvedimento della giunta Pisapia che entra in vigore il prossimo 16 gennaio fissa a 5 euro il ticket per entrare in centro a Milano con il proprio veicolo, ma interesserà solo i veicoli a quattro ruote.

Moto e scooter non pagano

Per una volta sono i motociclisti a sorridere: la giunta di Milano ha esentato i guidatori di moto, scooter e ciclomotori dal pagamento dell'Ecopass, il ticket per entrare nel centro della città. La nuova Area C - così la nuova Giunta di Palazzo Marino ha deciso di battezzare il provvedimento che sostituirà Ecopass - entrerà in vigore il prossimo 16 gennaio per un periodo sperimentale di 18 mesi.

 

Nessuna deroga per le auto dei residenti

Il provvedimento fissa a 5 euro la tariffa per accedere alla cerchia dei Bastioni, valida per tutti i veicoli ammessi alla circolazione, tranne che per il trasporto merci al quale è riservata una tariffa di 3 euro (limitatamente ai primi sei mesi del provvedimento) oppure la canonica di 5 che comprenderà, però, la sosta gratuita per le prime due ore. L' Area C preclude completamente l'accesso al centro città ai veicoli più inquinanti (benzina pre Euro e gasolio pre Euro e Euro 1, 2 e 3) e sarà attivo nello stesso orario dell'attuale Ecopass, ovvero dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Per i residenti ci saranno 40 ingressi gratuiti, superati i quali la tariffa di ingresso sarà di 2 euro. Sono previste deroghe per le auto elettriche, Gpl, a metano e Bifuel.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento