Salta al contenuto principale

KTM Junior cup, nuovo monomarca per i ragazzi

KTm allarga il suo impegno nei campionati dedicati ai ragazzi. La Junior Cup 2012 si correrà in concomitanza con il Mondiale Superbike ed è riservata a ragazzi tra i 14 e 19 anni. Per tutti una 690 Duke adeguatamente elaborata per non sfigurare in pista. Il primo appuntamento sul circuito di Assen il prossimo 22 aprile.          

I giovani prima di tutto

Per KTM la formazione dei giovani piloti è da sempre stata un punto fermo ne è un  esempio la Rookies Cup un'ottima fucina di campioni che si tiene in concomitanza con le gare europee della MotoGP. Ad affiancare questo campionato arriva la Junior Cup 2012, un serie dedicata ai ragazzi dai 14 ai 19 anni che sognano la Superbike.  I partecipanti di questa prima stagione sono 36 provenienti da 10 nazioni differenti e si sfideranno su 8 piste, in concomitanza proprio con il mondiale Superbike, con la gara inserita fra quella della Supersport e la seconda Manche della SBK. Per partecipare bisognerà avere almeno un anno di esperienza in un campionato FIM, in modo da avere un ivello di esperienza uniforme e assicurare così uno spettacolo in pista di alto livello.

La Rookies Cup si tiene durante le gare della MotoGP. Ormai è un successo consolidato

Si corre con Duke 690 racing: + 10 CV e -10 kg

La moto, uguale per tutti, sarà la nuova Duke 690, adeguatamente kittata: la casa austriaca dichiara 10 CV in più e un risparmio di peso di 10kg, rispetto al modello di serie. Per ottenere questo risultato si è attinto a piene mani al catalogo KTM Power Parts, tra i pezzi speciali troviamo scarico Akrapovic, sospensioni WP regolabili, cerchi alleggeriti, freni da competizione e nuovo airbox. L’ex pilota del mondiale 500 Jeremy McWilliams ha dato qualche consiglio per lo sviluppo della versione racing: “Ho avuto l’opportunità di provare la nuova 690 Duke in Spagna quando stavamo realizzando il photo shooting per il lancio. La moto è incredibilmente leggera e il motore è molto fruibile. La 690 Duke sarà la moto da gara ideale per i piloti del Campionato Europeo. Con qualche PowerParts e delle sospensioni regolabili questa moto è Ready to Race!”



Calendario europeo in 8 appuntamenti

Le gare partiranno il 22 aprile per terminare il 7 ottobre, con Assen come GP iniziale e Magny Cours come gran finale. La Junior Cup toccherà anche l’Italia: sarà a  Monza – il 6 maggio – e Misano il 10 giugno. Ecco il calendario completo:
22 Aprile  – Assen (NL)
6 Maggio – Monza (I)
10 Giugno – Misano Adriatico (I)
1 Luglio – Motorland Aragon (E)
22 Luglio– Brno (CZ)
5 Agosto – Silverstone (GB)
9 Settembre – Nürburgring (D)
7 Ottobre – Magny Cours (F)

Ulteriori informazioni su regolamento e iscrizioni:
www.europeanjuniorcup.com
Leggi altro su:
Aggiungi un commento