NOVITA' MOTOCICLISMO

Kawasaki Eliminator 500 e 500 SE, dati tecnici e caratteristiche

L’apprezzata famiglia delle Kawasaki Eliminator - anch'essa in scena a Eicma 2023 - si arricchisce di un nuovo modello che monta un inedito motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 451 cm³ 

Kawasaki Eliminator 500 e 500 SE, dati tecnici e caratteristiche

L’apprezzata famiglia delle Kawasaki Eliminator si arricchisce di un nuovo modello che comunque riprende la filosofia di quelli precedenti ma è tutto nuovo.

@insella.it Kawasaki Eliminator 500 . . . #kawasakieliminator500 #eliminator #kawasaki #moto #insella #eicma #letthegoodtimesroll @Kawasaki Italia ♬ suono originale - inSella.it

A partire dal design da cruiser metropolitana, con un serbatoio che non è più a goccia ma sottile e allungato, la sella monoposto con strapuntino per il passeggero e il telaio a traliccio in bella vista. Al centro naturalmente il nuovo motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido di 451 cm³, sviluppato con l’obiettivo di ottenere una robusta coppia ai bassi regimi e una grande trattabilità.

 

Il frontale è un mix tra rétro e contemporaneità: cupolino, faro tondo... illuminazione a LED

 

45 CV, ok per la patente A2

La Eliminator 500 nasce per essere facile e comoda, una moto con cui andare a spasso. È dotata di distribuzione bialbero a quattro valvole per cilindro alimentato da un sistema di iniezione digitale con corpi farfallati di 32 mm Ø, che “respirano” attraverso un’air box da 5,8 litri con cornetti di aspirazione destro e sinistro di altezze diverse e prese d’aria downdraft.

Vengono dichiarate una potenza di 33,4 kW (45,4 CV) a 9000 giri/minuto e una coppia di 42,6 Nm (4,3 kgm) a 6000 giri/minuto, per cui può essere guidata con la patente A2. Il cambio è a sei rapporti e la frizione multidisco in bagno d’olio

È leggera

È una moto che nasce per essere accessibile, dunque ha un peso contenuto – 176 kg in ordine di marcia – e la sella vicina a terra, perché con 735 mm risulta facile per chiunque appoggiare i piedi al suolo. Ma volendo nella gamma di accessori sono disponibili anche una sella più bassa, da 715 mm, e una più alta, da 765 mm. Le ruote in lega sono di 18” l’anteriore e 16” la posteriore, con pneumatici rispettivamente 130/70-18 M/C 63H e 150/80-16 M/C 71H, e freni a disco singolo di 310 mm Ø con pinza a doppio pistoncino davanti, e a disco di 240 mm Ø pure con pinza a doppio pistoncino dietro. Sospensioni tradizionali, forcella telescopica con steli di 41 mm Ø e due ammortizzatori; la piastra in alluminio pressofuso di attacco del forcellone si fissa direttamente alla parte posteriore del motore.

Due versioni

Le Eliminator 500 in realtà sono due: alla standard si affianca la Eliminator 500 SE, che differisce per colori e grafiche disponibili, cupolino copri faro, soffietti forcella in gomma, una porta USB sul manubrio e una speciale sella SE.

 

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2023.

 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Notizie dalla rete
    22 Novembre 2023

    Nel 2024 la Kawasaki Ninja compirà 40 anni, per celebrare l’importante ricorrenza è stata studiata una livrea speciale destinata alle moto della “famiglia” per l’anno prossimo, ma l’importatore britannico è andato anche oltre

  • News
    16 Novembre 2023

    CFMoto ha svelato a Eicma 2023 il motore a tre cilindri che sarà utilizzato sulla sua nuova sportiva 675SR. Il produttore promette prestazioni ragguardevoli: oltre 100 CV e una dotazione raffinata

  • News
    15 Novembre 2023

    Una delle realtà cinesi più importanti presenti a EICMA era il consorzio XEVITA che riunisce le aziende del distretto di Xishan (un'area capace di sfornare oltre un terzo della produzione mondiale di veicoli elettrici a due ruote) e le aiuta ad affrontare i mercati internazionali. Abbiamo intervistato i vertici del consorzio per capire meglio obiettivi e finalità

Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
La Fiat 600 e le sue rivali
Green Planet