Salta al contenuto principale

I motociclisti italiani? Sempre più numerosi e attenti alla sicurezza

I motociclisti italiani sono sempre più numerosi, badano alla sicurezza e hanno un rapporto molto stretto con la propria moto. Lo rivela una recente indagine, che ha constatato anche divertenti differenze geografiche: i più modaioli sono a Palermo, i più spericolati a Brescia, i più tecnici a Bologna

Prudenti e solidali

Un'indagine realizzata dalla compagnia assicurativa Direct Line rivela particolari molto interessanti sul mondo dei motociclisti. Intanto sono sempre più numerosi. almeno un italiano su cinque usa abitualmente la moto, grande attenzione per la sicurezza: è considerata una priorità per il 69% dei motociclisti e per l'84% delle motocicliste. In più l'attenzione alla sicurezza aumenta con l'età: infatti la percentuale raggiunge il 76% nella fascia d'età dai 35 ai 45 e tocca addirittura l'83% tra gli over 45. Più imprudenti i giovani: il 26% dei motociclisti tra i 25 e i 35 anno cerca costantemente il brivido della velocità. Un altro dato interessante riguarda l'amore per la propria moto e il rispetto nei confronti degli altri motociclisti: il 62% del campione intervistato considera "speciale" il legame che si instaura tra moto e pilota, mentre il 78% dei motociclisti intervistati ha affermato di essere più che disponibile a soccorrere un motociclista in difficoltà.


Passioni diverse, città per città

La ricerca ha evidenziato parecchie diversità nell'intendere il mondo della moto a seconda del luogo di residenza. I più attenti ai dettagli estetici del proprio mezzo sono i fiorentini e i milanesi, mentre i bolognesi sono fissati con le modifiche al motore. Romani e cagliaritani sono i più attenti alla sicurezza mentre i torinesi, veronesi e bresciani sono quelli che amano di più il brivido e la velocità. Infine la palma dei motociclisti più vanitosi spetta ai palermitani che risultano essere i più attenti nella cura dell'abbigliamento e i più sensibili ai dettagli alla moda.
Aggiungi un commento
crisas
Mar, 06/05/2012 - 17:50
Da palermitano ... confermo !
mm52
Mer, 06/06/2012 - 12:54
Riviste e siti del settore non facciano nulla per rendere più evidenti i contenuti di sicurezza sulle moto. Per cercare un modello con ABS e/o TC bisogna consultare varie riviste e diversi siti, spulciando tra gli optionals e le caratteristiche tecniche, per poi rendersi conto che non sempre quello che riportano corrisponde al vero.