Salta al contenuto principale

Honda Super Cub è il primo veicolo a ricevere il marchio tridimensionale

Honda moto - Se in Europa abbiamo la Vespa, nel continente asiatico il "must" tra gli scooter è senza dubbio il Super Cub, il due ruote Honda nato nel 1958 e, proprio come la Vespa, arrivato ai giorni nostri quasi completamente invariato. Le sue linee sono così leggendarie che sono state registrate come "marchio tridimensionale"
Una forma così inconfondibile da meritare un marchio
L'Honda Super Cub in Giappone e nei paesi orientali ha messo in moto economia e persone nel dopo guerra, grazie al suo prezzo contenuto e la facilità di utilizzo. Lo scooter è tuttora sul mercato e a distanza di più di 50 anni può contare su un'ampia schiera di fans (e altrettante imitazioni...). Il suo successo è certificato dai numeri: Honda, infatti, ne ha prodotti 85 milioni di Super Cub dal 1958 a oggi, un dato spaventoso e che fa comprendere quale sia la diffusione di questo mezzo. Per questi numeri e per le sue forme ormai classiche e riconoscibili ovunque e da chiunque, il Super Cub è diventato il primo mezzo a motore a ricevere il marchio tridimensionale, in inglese three-dimensional trademark. In sostanza, si tratta del riconoscimento che identifica l'autenticità di un preciso prodotto e che tutela il suo realizzatore da plagi e truffatori. La regola generale che emerge da alcune sentenze in materia, è che la forma tridimensionale di un prodotto deve possedere, da sola, carattere di distintività, ossia un consumatore dev’essere in grado di associare un prodotto alla relativa azienda produttrice alla sola vista della sua forma senza il contributo del marchio o di ogni altra indicazione. In questo modo il prodotto può essere ancor meglio tutelato contro i "cloni" che nel mondo delle due ruote si vedono sempre più spesso. "Registrate" le forme del Super Cub, ora aspettiamo che vengano tutelate anche quelle della "nostra" Vespa.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento