Salta al contenuto principale

Energica scende in pista a sorpresa

Prima apparizione pubblica per la supersportiva elettrica di CRP all'Autodromo di Modena. Una comparsa che ha stupito i visitatori e che conferma la fase avanzata dello sviluppo del modello atteso per il 2015

In pista con il capo ingegnere

Doppia sorpresa per i visitatori dello Z.ero E.mission V.ehicle & Press ecoRace, evento dedicato alla mobilità sostenibile andato in scena lo scorso giugno all'Autodromo di Modena. Accanto ai veicoli della Shell Eco Marathon e ad altri modelli elettrici sono apparse d'improvviso le due supersportive elettriche di CRP: la eCRP 1.4, il bolide da corsa Vice Campione del Mondo 2011 e Campione d’Europa nel 2010, e la derivata stradale Energica. A portarle in pista è stato Giampiero Testoni, ingegnere capo del marchio di Modena, che ha confermato il buono stato avanzato dello sviluppo della sportiva attesa sul mercato nel 2015.

Numeri da supersportiva

L'appuntamento emiliano è stata pure l'occasione per confermare i dati tecnici della futura due ruote  equipaggiata con un motore sincrono a magneti permanenti da 136 CV e 160 Nm di coppia massima. Numeri che consentono di raggiungere i 220 km/h e di avere notevoli spunti in ripresa e accelerazione. Quanto all'autonomia, le batterie da 13,2 kWh ricaricabili in 3 ore assicurano un percorrenza media di 150 km alla velocità costante di 70 km/h. Tra le dotazioni dell'Energica sono ribadite la presenza dell'ABS di serie, dell'impianto frenante Brembo, degli pneumatici Pirelli Diablo Rosso e degli ammortizzatori Sachs.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento