Salta al contenuto principale

Enduropale du Toquet, Jean-Claude Moussè domina sulla neve

Un salto nel passato e nella passione per il fuoristrada: si è corso questo fine settimana in Francia, tra la sabbia e la neve del Touquet Paris-Plage, l'Enduropale Du Touquet. A vincere l'edizione 2012 è stato il francese Jean-Claude Moussè che porta a tre le sue vittorie nella corsa francese

Per la terza volta si conferma Moussè

La gara di questa edizione 2012 si è svolta su un percorso di 17,8 km e i piloti, oltre alle insidie della sabbia, hanno dovuto fare i conti anche con la neve, che ha coperto le spiagge di Touquet, Stella e Merlomont, le città dove passa il tracciato.
A dettare legge è stato il francese Jean-Claude Moussè (Yamaha); il pilota del Team Yamaha Racing France ha dominato la gara, davanti all’estone Tanel Leok (Suzuki) del Team Rockstar Energy Suzuki.
Il quarantunenne francese ha terminato la gara in 3h11’46’.105, conquistando il gradino più alto del podio per la terza volta, mentre il pilota del Campionato Mondiale Motocross Leok ha agguantato il secondo posto con un distacco di 1’23.562. Sul terzo gradino del podio il francese Milko Potisek (Honda).

Nella foto Jean Claude Moussè. Il 41enne francese è alla terza vittoria all'Enduropale du Touquet

La classifica:
1. Jean Claude Moussè (Yamaha)
2. Tanel Leok (Suzuki)
3. Milko Potisek (Honda)
4. Van Beveren (Yamaha)
5. Manuel Priem (Yamaha)


Una leggenda nata nel 1975

La gara è nata nel 1975 a Neully-Sur-Seine, con il nome di “Enduro des Sables” e nel 2005 ha cambiato nome, diventando Enduropale Du Touquet. Ideata da Thierry Sabine, "papà" della mitica Parigi-Dakar, l’Enduropale negli anni è diventata una gara leggendaria a cui partecipano un migliaio di piloti e una festa a cui assistono oltre 200.000 spettatori. Sabine creò una corsa che ricalcava le “baja” americane, gare "in linea" nelle quali i piloti percorrevano un tracciato in fuoristrada senza fermarsi. Inizialmente questa gara di enduro si svolgeva in due manche e riuniva piloti professionisti e amatori provenienti da tutto il mondo. 
La formula ideata da Sabine era semplice: partenza in gruppo sulla spiaggia, 8 chilometri da percorrere con la manetta del gas spalancato, poi giro di boa e ritorno scavalcando le dune di sabbia artificiale preparate dall’organizzazione. Il Touquet è una delle poche gare dove possono sfidarsi i piloti del cross e quelli partecipanti alla Dakar. 

Nella foto Tanel Leok, il secondo classificato dell'edizione 2012
Leggi altro su:
Aggiungi un commento