Salta al contenuto principale

Mondiale Enduro Indoor: gran finale a Barcellona

Il SuperEnduro World Championship Indoor ha solo cinque anni di storia, ma è uno dei campionati di maggior successo del mondo delle gomme "tassellate". Domenica a Barcellona c'è in palio il titolo per la stagione 2011-2012 

Blazusiak è il favorito

La gara in programma all’interno del Palau Sant Jordi avrà inizio alle 17.00 per concludersi verso le 21.30. Grande favorito per la vittoria finale è il polacco Taddy Blazusiak (KTM), già vincitore del mondiale 2010 e 2011 e grande specialità di questo particolare tipo di gare indoor, avendo militato find al 2007 nel mondiale trial. Ingaggiato dalla KTM con l’obiettivo di prendere parte alle gare estreme di enduro, Blazusiak ha al suo attivo anche quattro vittorie nella famosa Erzberg in Austria ed ha conquistato consecutivamente nelle ultime tre stagioni anche tre titoli nel campionato USA Enduro Indoor. Blazusiak guida la classifica iridata 2012 con un cospicuo vantaggio in classifica, avendo dominato tutte le sei manches delle precedenti due prove disputate a Genova e Lodz in Polonia. Se dovesse terminare primo nella manche d’apertura di domenica, vincerebbe il titolo e disputerebbe da campione mondiale le altre due manche in programma.



Aperta la lotta per il secondo e il terzo posto

Da definire invece gli altri due gradini del podio; la sfida per la seconda piazza sarà tra il britannico Johnny Walker (KTM) e lo svedese Joakim Liunggren (Husaberg) divisi in classifica da soli due punti. Tutta da seguire la gara dell’italiano Alex Salvini (Husqvarna), attualmente sesto in classifica ma con buone possibilità di poter centrare la top five.



Una specialità cresciuta in fretta

Conosciuto anche come Campionato Mondiale Enduro Indoor, il SuperEnduro World Championship è una specialità molto spettacolare nata nel 2008 per dare continuità all’enduro anche nella stagione invernale. Le gare si svolgono al chiuso (indoor, appunto) in grandi complessi sportivi dove vengono ricreati i terreni e le condizioni di guida tipiche dell’enduro outdoor (fango, sabbia, rocce e persino guadi in passaggi colmi d’acqua). Come nelle gare di enduro all'aperto, l’enduro indoor richiede al pilota grande esperienza e una guida veloce, aggressiva e precisa nell’affrontare i vari ostacoli. Il SuperEnduro World Championship 2011/2012 si è articolato su tre prove, distribuite nell’arco dei mesi invernali: il 26 novembre si è corso a Genova, il 10 dicembre a Lodz in Polonia e domenica 5 febbraio si correrà a Barcellona, in Spagna. Le gare si disputano su tre manche in cui un percorso complicato e ricco di ostacoli mette alla prova pilota e moto. Schierati al cancello di partenza come in una competizione di cross, la gara prevede generalmente dagli otto ai dieci giri di tracciato, al termine dei quali il vincitore acquisisce 20 punti (il secondo classificato 17, il terzo 14, il quarto 11 e a seguire sino a 1 punto).
Un grande show sulle due ruote che entusiasma un pubblico giovane grazie alle straordinarie performance che i piloti mettono in atto. Leggendo la lista dei vincitori delle scorse edizioni è facile capirne il motivo: personaggi forti e spettacolari come David Knight (2008), Ivan Cervantes (2009) e l'incredibile Taddy Blazusiak (2010 e 2011). Chi sarà il vincitore del 2012?
Aggiungi un commento