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EICMA 2012: più di 500.000 visitatori

L’ultima edizione del salone milanese, nonostante la crisi, ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico, dimostrando che la voglia di moto in Italia è intatta, anzi forse ancora più forte 

Mezzo milione contro la crisi

Anche se gli espositori erano meno 1.053 (lo scorso anno erano 1.462), l'ultima edizione di EICMA, il salone della moto di Milano, si chiude con dati incoraggianti, considerando l apesante crisi che ha colpito il settore. Gli espositori provenivano da 35 paesi, erano presenti quasi 6.000 tra giornalisti e operatori giunti da tutti e cinque i continenti e, soprattutto, i visitatori sono stati ben 510.560. Insomma EICMA 2012 ha dato un segnale forte al settore delle due ruote proponendo una settimana intensa in Fiera e fuori. Come accade per la Settimana delle Moda e il Salone del Mobile, infatti, quest'anno anche EICMA ha avuto il suo “Fuori Salone”: una serie di eventi durante i quali il pubblico ha potuto vivere la passione per le due ruote nel quartiere Isola, dedicato alle due ruote. Per il futuro l’obiettivo è l’internazionalizzazione del "prodotto EICMA", traguardo raggiungibile solo con il supporto delle Istituzioni. Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA e EICMA sintetizza così: “Durante l’Esposizione, è stato anche firmato un importante accordo per l’internazionalizzazione. Stiamo realizzando il possibile, ma a questo punto occorre il sostegno da parte del Governo. Sono necessari interventi in favore della ripresa economica e atti a favorire strategie industriali di crescita e di sviluppo”. Soddisfatto anche il Direttore Generale Pierfrancesco Caliari: “EICMA ha dimostrato  di essere un contenitore completo e l’unico al mondo ad offrire determinate possibilità. C’è stato grande interesse da parte degli operatori stranieri e del pubblico sia per le attività commerciali sia per l’intrattenimento. Il nostro sforzo va proprio in questa direzione: offrire al settore tutte le opportunità necessarie per una promozione  consistente”.
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