Salta al contenuto principale

Eco Friendly, il “motorino” elettrico è pieghevole

Eco Freindly è un motorino elettrico omologato come ciclomotore e progettato dalla bresciana Elettro Felg. Ha un telaio in alluminio, un motore da 1.500 W e batterie da 20 Ah, capacità sufficiente per un'autonomia di circa 90 km. Dotazione di serie ricca, si può addirittura connettere con lo smartphone e, grazie all'impianto stereo di serie, permette di godersi la musica del lettore mp3 
In commercio da marzo
Leggero, agile ed essenziale nel design, come i “motorini” del passato (ricordate i "classici" tuboni?), l'Eco Friendly, è un ciclomotore elettrico prodotto in Cina su specifiche della Elettro Felg di Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia. È caratterizzato da un telaio pieghevole in alluminio, dalle dimensioni compatte (165x63,5x94 cm), ridodtto al minimo anche il peso, solo 48 kg, comprensivi delle due batterie al litio da 48 Volt e 20 Ah, unità ricaricabili in 2-8 ore che consentono un'autonomia massima di 90 km. A completare la parte elettrica è il motore brushless montato nella ruota posteriore da 1,5 kW di potenza, insolitamente abbinato a un cambio automatico a due velocità, con “prima corta” utile per le partenze da fermo e le salite più ripide. L'Elettro Eco Friendly è equipaggiato con cerchi da 14”, forcella idraulica, mono ammortizzatore regolabile e impianto frenante misto, con disco all'anteriore e tamburo al posteriore. Fari e indicatori di direzione sono a LED, mentre il cruscotto digitale e riporta, tra l'altro, velocità, chilometri percorsi, rapporto del cambio inserito, livello di carica, ora e temperatura dell'aria. Tra le curiosità dell'Eco Friendly è da citare la possibilità di connettersi agli smartphone tramite un alloggiamento ricavato nella parte superiore del telaio che permette  laanche di ascoltare la musica attraverso l'impianto stereo (di serie). Omologato come ciclomotore, l'Elettro Eco Friendly ha un prezzo di 2.790 euro.
Aggiungi un commento
Carlo Recla
Mar, 03/04/2014 - 17:55
Certo è difficoltoso riuscire ad ottenere l'omologazione in Italia di un veicolo cinese... ma, tutto sommato, il prezzo mi sembra eccessivo.