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Ducati, Multistrada 1200 Premiere: partito il tour nei concessionari

Sarà disponibile solo a partire dal prossimo marzo 2015, ma la crossover di Borgo Panigale ha iniziato un viaggio che la porterà in molti concessionari Ducati dove sarà possibile ammirarla in attesa che sia disponibile anche per un test su strada. Ultima data: il 7 febbraio a Cagliari
Per ammirarla da vicino
Per rendere più piacevole la stagione fredda Ducati ha organizzato un tour della nuova versione della sua Multistrada 1200 che toccherà vari showroom italiani (l’elenco completo è disponibile nel sito Ducati). Il "viaggio" è partito questa settimana da Pescara, per poi toccare, ieri e oggi 14 dicembre, Carpi e Brindisi, e passare nelle settimane successive a Mantova, Vasto e così via. Per il momento ci si dovrà accontentare di guardarla, visto che non sono in programma test-ride. Da marzo, poi, la moto sarà disponibile a un prezzo base di 17.240 euro. Nella nuova Multistrada si notano subito le modifiche estetiche che hanno coinvolto principalmente il “becco”, ora più corto e la zona delle fiancate laterali che ora sembrano più protettive e dal design più attuale.Tante le novità, invece, sotto la carena, a partire dal motore e dalla piattaforma IMU. Il Testastretta da 1198 cm3 è ora dotato del sistema di fasatura variabile (DVT) che agisce indipendentemente sull’albero a camme di apertura e quello di scarico. Questa soluzione permette di ottimizzare l’erogazione della potenza (fissata a 160 CV) e di rispettare la futura normativa Euro 4. Gli effetti maggiori sono sul "vigore" del motore, cioè sulla coppia disponibile: già a 3.500 giri, dichiara Ducati, ci sono 80 Nm di coppia che poi rimane costantemente sopra i 100 Nm tra i 5.700 e i 9.500 giri, toccando il picco di ben 136 Nm a 7.500 giri. Il bello è che il motore "beve" anche meno: rispetto al “vecchio” Testastretta il nuovo DVT riduce i consumi dell’8%. Nuova anche la piattaforma inerziale IMU che debutta quest'anno su Multistrada e le nuove Panigale: l’Inertial Measurement Unit misura dinamicamente gli angoli di rollio, imbardata e beccheggio nonché la velocità delle relative variazioni di assetto, intervenendo con delle correzioni, a tutto vantaggio della sicurezza. L'ABS ora ha la funzionalità  “Cornering” ovvero è capace di controllare la frenata anche in curva prevenendo il bloccaggio delle ruote anche con moto in piega. Sulla Multistrada S l'IMU gestisce anche la funzionalità Cornering Lights (DCL) presente nel faro full LED che equipaggia la versione più ricca della crossover di Borgo Panigale: in pratica in curva un led aggiuntivo illumina la parte di strada all’interno della curva aumentando la visibilità notturna. Nuovo anche il Ducati Wheelie Control (DWC), che rileva e corregge l’eventuale impennata della ruota anteriore.
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