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Ducati 1299 Panigale, ecco il prezzo

Eicma 2014, novità Ducati 2015 – Cresce la famiglia Panigale che rinnova le due versioni di accesso e intermedia – Panigale e Panigale S - con un nuovo motore di maggior cilindrata e di 10 CV più potente rispetto alla 1199 che sostituisce. La R mantiene il motore 1198 e accentua ancor di più la sua vocazione per la pista. Arriveranno in primavera, prezzi sostanzialmente invariati rispetto ai modelli precedenti
Motore Superquadro da 205 CV
Al Salone di Milano la Casa italiana ha tolto il velo alla alla nuova 1299 Panigale, che entra con prepotenza nell’agone delle superbike tornate a gareggiare su chi offre più cavalli. La Panigale per il 2015 si sdoppia per separare nettamente la versione top di gamma, la R, di cui parliamo qui, e la base e la S, versioni d'ingresso e intermedia della famiglia. Le 1299 Panigale montano un nuovo motore Superquadro con cilindrata aumentata a 1285 cm3 capace di 144,6 Nm di coppia (il 10% in più) e ben 205 CV, vale a dire 10 in più della versione precedente. La lista delle migliorie apportate al motore è molto lunga, a partire dalle teste e dall'angolo di 21° tra il cilindro posteriore e il piano orizzontale, che consente il posizionamento del motore più avanti a vantaggio della distribuzione dei pesi. Riprogettato anche l'impianto di scarico e rivisto anche il telaio: la struttura monoscocca in alluminio è stata modificata nelle quote di angolo di sterzo e del fissaggio del forcellone che portano l'avancorsa da 100 mm a 96 mm e la distribuzione dei pesi divisa in 52% all'anteriore e 48% al posteriore. Il reparto sospensioni annovera una forcella Marzocchi pressurizzata a steli rovesciati da 50 mm di diametro totalmente regolabile e un mono Sachs per la base e un Öhlins Smart EC con controllo event-based per la S (regola automaticamente e in tempo reale il precarico a seconda della tipologia di guida e di asfalto). Tutta la famiglia 1299 Panigale/Panigale R è equipaggiata con le pinze monoblocco Brembo M50 che agiscono su dischi da 330 mm di diametro. L’ABS Cornering è di serie: sfrutta la leggerissima centralina 9.1MP della Bosch. I cerchi della 1299 Panigale sono a 3 razze, da 3,5 pollici all’anteriore e 6,00 pollici al posteriore, mentre la S (e la Panigale R) hanno eleganti cerchi neri a 3 razze, forgiati e lavorati a macchina. Ad arricchire il già consistente pacchetto elettronico della “vecchia” Panigale, ora c’è l'Intertial Measurement Unit, dispositivo che misura le accelerazioni rispetto a tre assi e le velocità angolari rispetto a due assi, calcolando angolo di rollio e di beccheggio della moto nello spazio. Con l’IMU lavorano il Cornering ABS di serie, il Ducati Wheelie Control (DWC) e, sulla versione S, l’Öhlins Smart EC. La componente elettronica sarebbe a suo agio nel box di un team del motomondiale: sistema Ride-by-Wire (RbW), Ducati Data Analyser (DDA+) e i Ducati Riding Mode, che combinano differentemente il Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC), il Ducati Quick Shift (DQS), l’ABS Cornering, l’Engine Brake Control (EBC) e, sulla versione S, anche il Ducati Electronic Suspension (DES). Sulla versione S l'impressionante dotazione di dispositivi elettronici è completata dai pulsanti di comando montati sul manubrio, di derivazione racing, per rapide regolazioni dei sistemi DTC, DWC o EBC durante l'uso in pista. I Riding Mode mantengono i nomi del vecchio modello, Race, Sport e Wet: i primi due sono a potenza piena e differiscono per i settaggi dei dispositivi elettornici DTC, DWC EBC e l’ABS. La Wet invece taglia la potenza a 120 CV. La famiglia Panigale arriverà a inizio primavera: la base costerà 20.990 euro, la S 25.740 mentre la top di gamma Panigale R 32.990 euro. Scarica qui per la scheda tecnica completa.
Scoprite con noi tutte le novità del Salone di Milano con lo Speciale EICMA 2014
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