Salta al contenuto principale

Domenica a piedi a Milano e Roma

Domenica 20 novembre tutti a piedi a Milano e a Roma. Il blocco del traffico è causato dall'aumento di PM10 in queste ultime settimane. A Milano il blocco sarà più restrittivo, ma in compenso il Comune offrirà sconti sui mezzi pubblici e ingressi gratuiti nei musei.
 

Domenica "elettrica" a Milano

Blocco totale della circolazione dalle 10 alle 18 di domenica 20 novembre sul territorio del Comune di Milano e dei comuni limitrofi. Saranno interessati dal blocco della circolazione anche Bresso, Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone, Cinisello Balzamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Locate Triulzi, Novate, Pero, Pioletto, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Vimodrone. Potranno circolare solo i veicoli elettrici privati e chi usufruisce di speciali deroghe come medici, farmacisti, edicolanti, persone che devono recarsi a battesimi e matrimoni (per l'elenco completo vedere il sito del Comune di Milano). Chi sgarra verrà punito con una multa di 155 euro. Per "addolcire" la fermata obbligata, il Comune di Milano ha creato "DomenicAspasso", un'iniziativa che verrà ripetuta in occasione di tutti i blocchi del traffico: si potranno visitare mostre, eventi culturali e sportivi godendo di particolari sconti sui mezzi pubblici. Per esempio domenica, con un solo biglietto ordinario, si potrà circolare liberamente su qualsiasi mezzo pubblico (è previsto un potenziamento della rete di trasporti Atm); in più si potrà accedere gratuitamente a tutte le piscine comunali e nei musei. Sarà gratuito anche il servizio di bike sharing "BikeMi".


Blocco "soft" a Roma

Anche nella Capitale, dalle 8,30 alle 17.30, sarà in atto il blocco del traffico. Potranno però circolare le auto Euro 5, i motoveicoli Euro 3, i veicoli a GPL e metano e, ovviamente, tutti gli elettrici. Anche a Roma l'importo della multa per chi venisse "pescato" a circolare senza averne i requisiti ammonta a 155 euro. Per l'occasione verranno potenziate 86 linee di autobus e le metropolitane A e B. Anche a Roma il blocco della circolazione sarà accompagnato da diverse iniziative. Tra esse le attività per i bambini in via dei Fori imperiali (organizzate da Legambiente a partire dalle 8.30), visite guidate gestite da Italia Nostra e passeggiate in bici lungo il centro storico.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user msc5
msc5
Dom, 11/20/2011 - 12:54
tanto sn buffonate dei verdi
balongo
Lun, 11/21/2011 - 12:52
L'iniziativa è giusta nel merito ma perfettamente inutile. Bisogan incentivare la gente a usare i mezzi pubblici e abbandonare auto e moto che inquinano. E'inutile raccontarci storie, anche le nostre moto non vanno mica ad acqua...