Salta al contenuto principale

Dainese venduta a un fondo d'investimento arabo per 130 milioni

Investcorp, fondo d'investimento del Barhein, ha acquistato l'80% di Dainese per 130 milioni di euro. Ll fondatore Lino Dainese rimarrà comunque una figura importante nell'azienda che, con questa iniezione di liquidità, potrà puntare a crescere sui nuovi mercati, mantenendo comunque l'italianità del marchio
Proprietari arabi, ma Dainese rimarrà italiana
Proprio nei giorni di EICMA è arrivata la notizia della vendita di Dainese al fondo d'investimento del Barhein Investcorp. È l'ultima delle "vendite eccellenti" che hanno coinvolto aziende italiane, la prima è stata Ducati, acquistata da Audi e, negli stessi giorni dell'operazione Dainese, anche MV Agusta che ha annunciato di aver ceduto il 25% al gruppo Daimler Benz. L'operazione che riguarda l'azienda vicentina è di quelle importanti: Investcorp ha rilevato l'80% del pacchetto azionario per un valore di 130 milioni di euro, un'iniezione di liquidità che permetterà di portare avanti con più forza lo sviluppo dei prodotti. Lino Dainese, pur essendo azionista di minoranza, sarà ancora una figura chiave all'interno del'azienda: "Credo che i risultati registrati, la presenza globale e il network commerciale di Investcorp supporteranno l’espansione internazionale dell’azienda e la sua continua innovazione nei prodotti offerti. - Ha commentato Dainese - Sono certo inoltre che il loro aiuto mi permetterà di concentrarmi nuovamente su quello che e’ la mia passione: la continua ricerca rivolta all’innovazione tecnologica del nostro prodotto, in particolare del D-Air". Anche Investicorp è soddisfatta: "Siamo onorati di avere la fiducia di Lino Dainese e di essere i custodi di questa eccezionale azienda, Dainese è un brand icona, con risultati che confermano di essere leader in un mercato multimilionario ed è esattamente il tipo di azienda in cui vogliamo investire per garantirne la crescita, dopo che il suo fondatore l’ha portata al successo. Non vediamo l’ora di cominciare a collaborare con il team e con Lino Dainese stesso, così da poter consolidare la già affermata reputazione del brand e riuscire a conquistare nuovi mercati". Nei prossimi mesi si capiranno meglio quali potrebbero essere le nuove strategie di Dainese, di certo l'italianità non è stata messa in discussione.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento